Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

Gioiosa Marea: inaugurata la terza piccola biblioteca interamente dedicata ai bambini

Grande soddisfazione per la Pro Loco di Gioiosa Marea che oggi ha inaugurato presso il Parco Giochi attiguo a Piazza Claudio Villa la terza piccola "Open Air Library" interamente dedicata ai bambini. Entusiasmo per l'iniziativa da parte di un folto numero di bambini e genitori presenti che hanno potuto ascoltare dalla viva voce di Teodoro Cafarelli della Libreria Capitolo 18 di Patti, storie e racconti coinvolgenti.
 

Gioiosa Marea (Me), 18/11/2023 - L'Amministrazione Comunale presente all'evento ha offerto un gradito rinfresco ai piccoli ospiti. Sull' importanza dell'iniziativa son intervenuti la presidente della Pro Loco Vitalba Bongiovì che ha annunciato tra l'altro il proseguimento del progetto con ulteriori installazioni di piccole librerie all'aria aperta a favore dei residenti e dei forestieri; è intervenuto altresì l'avv. Salvatore Salmeri, Vice Sindaco del Comune di Gioiosa Marea, il quale ha parlato dell'importanza della lettura ai fini di una crescita sana e all'insegna della libertà di pensiero. 

La piccola libreria all'aria aperta ,che contiene testi di Letteratura infantile avuti in donazione, sarà accessibile a tutti con il sistema prendi, leggi e restituisci. Leggere per conoscere se stessi e gli altri ,leggere per viaggiare nel mondo reale e nei mondi della fantasia e dell'immaginazione, leggere per vivere molte vite. " Il libro è una cosa:lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto, ma se lo apri e leggi diventa un mondo" (Leonardo Sciascia) da questa certezza partiamo e proseguiamo.

Commenti