Caro spiaggia: le spiagge siciliane le più economiche, ma i prezzi dei servizi corrono molto di più rispetto alla media nazionale

Caro spiaggia: la Sicilia resta la regione più economica d'Italia, ma i prezzi crescono  Secondo i dati della ricerca annuale sui costi dei servizi balneari, realizzato  dall'Osservatorio Nazionale Federconsumatori in collaborazione con la Fondazione Isscon,  le spiagge siciliane restano anche nel 2026 le più economiche d'Italia. Dietro questo dato,  però, si nasconde un fenomeno che va avanti da diversi anni: i prezzi dei servizi degli  stabilimenti balneari siciliani corrono molto di più rispetto alla media nazionale.  Palermo, 29 maggio 2026 - Nel 2026, infatti, in Sicilia i prezzi di ombrellone, sdraio, lettino, pedalò o sup e degli abbonamenti (giornaliero, mensile e stagionale) sono saliti del 4,3% rispetto a quelli del 2025. L'inflazione annua prevista per tutto il sistema Paese, nel 2026, è compresa tra il 2,4% e il 3%, quindi quella relativa ai soli servizi balneari siciliani è nettamente superiore. Ma non solo: anch...

Gioiosa Guardia: “Un passo avanti per la fruizione turistica"

Gioiosa Guardia. Avviati i lavori di messa in sicurezza di alcune zone del territorio, per il Sindaco La Galia “E’ anche un passo avanti per la fruizione turistica. Avviato il trittico di interventi di messa in sicurezza del territorio comunale che riguarda zone di grande interesse storico e naturalistico. Si tratta di lavori finanziati dal Ministero dell’Interno per complessivi due milioni e mezzo di euro. 

Gioiosa Marea, 18/03/2024 - In questi giorni sono iniziate le opere di regimentazione e convogliamento delle acque piovane della strada comunale di Gioiosa Guardia (800mila euro), mentre verranno avviati a breve gli interventi sulla strada comunale di contrada Rupe (800mila euro) e della strada comunale di contrada San Filippo (900mila euro). I progetti erano stati predisposti dall’Ufficio Tecnico Comunale su preciso input dell’Amministrazione all’indomani dell’insediamento lo scorso ottobre 2021.

Il Sindaco Giusi La Galia, insieme all’intera Amministrazione, Il Presidente con il Consiglio Comunale nella sua interezza, hanno espresso compiacimento per l’avvio dei lavori.
“Credo che la nostra soddisfazione sia quella dell’intera comunità perché credo che sia la prima volta nella storia che si compie un investimento importante su Gioiosa Guardia e sulla sua viabilità. Nel complesso - commenta il Sindaco La Galia, questi interventi sono attesi da tempo e rivestono una duplice finalità: da un lato la fondamentale azione di tutela di un parte di territorio comunale che versa in condizioni di degrado e, dall’altro lato, la realizzazione di questi lavori rientra in una più ampia progettualità che guarda alla valorizzazione e alla fruizione turistica. 


Questi lavori, infatti, consentiranno di sistemare la sede viaria che permetterà di raggiungere in modo agevole da San Leonardo il sito storico di Gioiosa Guardia. Ci siamo sempre lamentati, a ragione, delle difficoltà a raggiungere il monte Meliuso. Il finanziamento di questi progetti – continua il Sindaco La Galia - rappresenta un tassello importante nell’ottica di una organica prospettiva di fruizione e di sviluppo turistico”.

Commenti