Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Messina: dalle baracche a case vista mare, ma c'è ancora tanto da fare

Messina: Siracusano, tante famiglie passano dalle baracche a case vista mare. Continua l’opera di sbaraccamento nelle zone più degradate di Messina, e parallelamente va avanti la consegna dei nuovi alloggi alle famiglie che hanno vissuto per decenni in condizioni inumane.

16/03/2024 - "Oggi un altro bel passo in avanti. Insieme al sub commissario per il risanamento Marcello Scurria e al sindaco Federico Basile, abbiamo accompagnato alcune famiglie che hanno potuto finalmente e definitivamente abbandonare le baracche nelle quali vivevano a Giostra e alle quali sono stati consegnati nuovi alloggi nella zona ex Riviera. Dalle baracche a case vista mare.
Per tante persone inizia una nuova vita, con un luogo dignitoso nel quale vivere, con un futuro da affrontare con maggiore tranquillità.
C’è ancora tanto da fare, ma - anche grazie all’azione della struttura commissariale guidata dal presidente Renato Schifani - stiamo raccogliendo i frutti maturi del lavoro portato avanti con determinazione in questi anni”.
Così Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata di Forza Italia.

Commenti