Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina: chiarezza e mantenimento del presidio

La Cisl Messina vicina alla protesta dei genitori del CCPM,  Centro di cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale San Vincenzo di Taormina . Alibrandi: “Mercoledì in Commissione Sanità chiederemo chiarezza e il mantenimento del presidio”. Messina, 15 giugno 2025 - Vicinanza della Cisl Messina ai familiari dei piccoli pazienti del CCPM di Taormina che hanno avviato la mobilitazione in vista della scadenza della proroga. “Da diverso tempo stiamo lavorando per chiedere una deroga per il Centro di Taormina - afferma il segretario generale Antonino Alibrandi - sappiamo che non è facile ma abbiamo fiducia, per questo abbiamo chiesto ed ottenuto per mercoledì prossimo la convocazione da parte della Commissione Sanità dell’Ars. Chiederemo chiarezza e, con forza, il mantenimento del reparto all’ospedale San Vincenzo di Taormina, fondamentale per la continuità e la cura dei pazienti che trovano professionalità nei medici e nel personale sanitario ma anche sostegno in un percorso part...

Pensioni. Meglio pensarci da ragazzi, l'Inps è con loro che intende dialogare

PENSIONI, FAVA (INPS): “INIZIARE A PENSARE ALLA PENSIONE DA GIOVANI”. A job orienta presentato il primo podcast sull’educazione previdenziale “Per garantire la sostenibilità del sistema previdenziale puntiamo sui giovani, sono loro che rappresentano il futuro del Paese ed è con loro che l’INPS deve dialogare e deve portare a bordo. 

Roma, 27 novembre 2024 - Per questo abbiamo lanciato il primo podcast sull’educazione previdenziale realizzato con il Ministero dell’Istruzione che dalla settimana scorsa è stato distribuito in tutte le scuole secondarie di secondo grado e rappresenta la base per un’ora di informazione sulla previdenza”. Lo ha affermato oggi a Verona il presidente dell’INPS Gabriele Fava dove a job Orienta, assieme al Ministro dell’Istruzione e del Merito, ha lanciato il primo podcast. Nell’ambito della VII edizione del “Mese dell’educazione finanziaria”, i docenti svilupperanno una lezione di un’ora sull’educazione alla previdenza promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’INPS. 

 Per parlare ai giovani studenti di educazione previdenziale, MIM e INPS hanno realizzato un podcast che può essere utilizzato dai docenti quale strumento di approfondimento sui temi legati al sistema previdenziale pubblico, finalizzato ad accrescere nei giovani le conoscenze necessarie per comprendere i principi fondamentali del sistema previdenziale e come questi possano influire sulla loro vita futura. L’evento ha offerto anche l’occasione ai ragazzi di apprendere i diversi temi legati alla pensione partecipando al gioco previdenziale realizzato dalla Direzione centrale Comunicazione dell’INPS. 

 Nel podcast, realizzato negli studi di Voice Book Radio il Ministro Giuseppe Valditara, il presidente dell’INPS Gabriele Fava e il Direttore centrale Pensioni dell’Istituto Vito La Monica, spiegano l’importanza di aderire da subito al sistema previdenziale. Con il sistema contributivo puro è fondamentale, infatti, cominciare a pagare i contributi sin dai primi passi nel mondo del lavoro. 

 A Job Orienta il presidente dell’INPS poi ha incontrato i giovani studenti nello stand dell’Istituto parlando loro dell’importanza “di iniziare a pensare alla pensione da subito, sin dai primi passi nel mondo del lavoro”. “Con questa iniziativa prende il via il grande progetto di informazione ed educazione previdenziale verso i giovani che rappresenta una delle linee guida dei prossimi anni. È un’occasione importante per avvicinare i giovani alla previdenza sociale. 

L’obiettivo è fargli comprendere come ogni scelta lavorativa incida sul loro futuro e sulla pensione che devono cominciare a costruire da subito. La previdenza non è un tema lontano, ma un diritto e una responsabilità da perseguire giorno dopo giorno”, conclude il Presidente dell’INPS Gabriele Fava.

Commenti