Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Made in Italy: a Messina l’esposizione delle Eccellenze del territorio fra tradizione e innovazione

Salone della Borsa del Palazzo Camerale Messina, 27. 28. 29 Giugno 2025. LA CAMERA DI COMMERCIO MESSINA IN COLLABORAZIONE CON I COMUNI PIÙ RAPPRESENTATIVI DELLA PROVINCIA DI MESSINA, PRESENTA “IL VALORE DEL MADE IN ITALY: IDENTITÀ E INNOVAZIONE IN PROVINCIA DI MESSINA”

18/06/2025 - Organizzato da Italplanet Group l’evento rientra tra le iniziative ufficiali della Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal MIMIT. per celebrare l’eccellenza del territorio attraverso un connubio perfetto tra tradizione, innovazione e come omaggio all’intera Sicilia, con un focus sulla Provincia di Messina territorio ricco di storia, cultura e vivace spirito imprenditoriale. Nel corso dell’evento è prevista la presenza del Sen. Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy. 

TRE GIORNI DI CULTURA, TURISMO E LE NUOVE OPPORTUNITÀ PER IL TESSUTO PRODUTTIVO DELLA PROVINCIA DI MESSINA

Rivolgendosi al grande pubblico il Salone della Borsa diventa uno spazio espositivo esperienziale, con Desk istituzionali, incontri e attività dedicate al Made in Italy e alla promozione delle eccellenze locali. Tra queste l’esposizione della Mostra delle Eccellenze, attenzionata con la Medaglia che il Capo dello Stato Mattarella ha voluto assegnare come suo Premio di Rappresentanza.

PROGRAMMA

VENERDI 27 GIUGNO ore 16,00 inaugurazione e convegno dedicato alla Giornata Nazionale del Made in Italy

SABATO 28 E DOMENICA 29 GIUGNO, ore 10,00/19,00 apertura al grande pubblico.

CONVEGNO Partecipanti e temi trattati

MIMIT: annuncio dell’apertura a Messina della Casa del Made in Italy – Il nuovo presidio del MIMIT per rafforzare il suo supporto agli imprenditori e alle attività produttive locali; Ass.to Turismo: Turismo esperienziale e sostenibile per Valorizzare Identità e Eccellenze del territorio;  Ass.to Attività Produttive: Innovazione, ricerca e digitalizzazione per i diversi settori nevralgici della Sicilia; Comune di Messina: Messina Investe – interventi e strategie per una città competitiva 2025-2028; CCIAA  Messina/Unioncamere/ Caronte & Tourist/Autorità di Sistema Portuale dello Stretto: “Dal Ponte sullo Stretto ripartirà l’orgoglio Nazionale”, Andrea PRETE Pr. Unioncamere.

Commenti