Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

A FICARRA IL CONCORSO “EXPO NEBRODI CITTA’ DELL’OLIO” CON PREMIAZIONE OLI VINCITORI

Ficarra (Me), 27/04/2012 - Si svolgerà domenica 29 aprile, nei saloni dell’Ottocentesco Palazzo Milio-Ficarra la premiazione del 2 concorso regionale “Expo Nebrodi Città dell'Olio”. Il premio promosso e patrocinato dal Comune di Ficarra, in collaborazione con i Comuni di Caronia e Sant’Angelo di Brolo
e dell’”Associazione Nazionale Città dell’Olio,” ha lo scopo di far emergere gli oli di qualità e di promuovere l’immagine mercantile delle aziende olivicole che hanno partecipato e soprattutto quelle che si sono distinte aggiudicandosi l’ambito riconoscimento.
Nell’occasione si terra anche un pranzo slow guidato da esperti “Ficarra a Tavola: il trionfo degli oli di oliva dell’Expo Nebrodi Città dell’Olio”, nel corso del quale gli oli vincitori saranno abbinati a delle pietanze tipiche locali, preparate seguendo le ricette di una piccola antologia di arte culinaria locale.

Con questa iniziativa il caratteristico borgo Ficarra, “Terra dei Gattopardi”, si candida per la seconda volta a diventare in Sicilia un qualificato punto di riferimento per produttori, estimatori esperti dell’extra vergine di oliva, scuole e turisti, ai quali offre esperienze coniugate a elevate capacità organizzative.

Graduatoria del concorso “EXPO NEBRODI CITTA’ DELL’OLIO”

Categoria “Fruttato INTENSO” “Categoria Fruttato MEDIO” “Categoria Fruttato LEGGERO”
1° OLEIFICIO GULINO SAS 1° PICCOLO VITTORIA 1° SOC. COOP. MARINELLI
Chiaramonte Gulfi (Rg) Ficarra (Me) Ficarra (Me)

2° FRANTOI CUTRERA 2° TERRA RUBRA 2° PALAZZOLO S.R.L.
Chiaramonte Gulfi (Rg) Castelvetrano (Tp) Sant'Angelo di Brolo (Me)

3° F.LLI BONTEMPO 3° SOC. AGRICOLA CARBONA 3° MILIO GIULETTA
Naso (Me) Castelvetrano (Tp) Ficarra (Me)

Commenti