Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

GABBIE SALARIALI: “CREEREBBERO DISILLUSIONE DEL SUD SUL GOVERNO”

Palermo, 10 agosto 2009 - Gabbie salariali, no di Confindustria e Lombardo. No alle gabbie salariali. Lo dicono il direttore generale di Confindustria Giampaolo Galli e il governatore della Sicilia Raffaele Lombardo dopo l'apertura di Silvio Berlusconi a salari differenziati tra Nord e Sud. "Siamo contrari a una norma che imponesse un differenziale salariale tra diverse aree del Paese. Tali questioni devono essere affrontate dalle parti sociali nell'ambito della contrattazione", spiega Galli in un'intervista su La Stampa. Galli ricorda come Confindustria sia impegnata con il protocollo firmato con Cisl e Uil "che rilancia la contrattazione aziendale, che è lo strumento migliore per cogliere differenziali sia di costo della vita che di produttività". Ieri Berlusconi è sembrato appoggiare la proposta dell'alleato Lega Nord di reintrodurre le gabbie salariali tra Nord e Sud per tenere conto del minor costo della vita delle regioni meridionali rispetto a quelle centro-settentrionali misurato dalla Banca d'Italia nell'ordine del 16-17% circa. www.milanofinanza.it/

GABBIE SALARIALI: STRANO, “CREEREBBERO DISILLUSIONE DEL SUD SUL GOVERNO”


PALERMO – “Non certo per la mia appartenenza al governo Lombardo, ma in quanto siciliano sento il dovere di richiamare l'attenzione su una deriva che sta in questi giorni, in maniera nemmeno tanto strisciante, determinando un dibattito anti Sicilia e anti Sud. Sarebbe un ulteriore incentivo all'emigrazione meridionale e alla disoccupazione. Un progetto, quello delle gabbie salariali, che deve essere stoppato da Berlusconi, pena una disillusione dei siciliani e dei meridionali per un governo che invece sta concretamente lavorando per il Sud, come dimostra il riconoscimento dei Fas alla Sicilia: non un premio, ma diritto acquisito ”.
Lo ha detto l'assessore regionale al Turismo e Trasporti, Nino Strano, intervenendo nel dibattito sull'ipotesi di gabbie salariali.
“Una linea governativa schiacciata sul Nord, va rifiutata, ed è necessario smarcarsi da una ipoteca leghista che contrasta con il pur positivo ruolo svolto dalla Lega all'interno del governo. Come dice Fini - ha concluso Strano - il ritorno al passato di una diversificazione territoriale dei salari non è positivo, mentre come PdL dobbiamo portare avanti una politica di unità che coniughi Sud e Nord, evitando derive nordiste”.

Commenti