Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

I RAGAZZI NASITANI DEL 1939 IN FESTA GRANDE



Grande e commovente è stata la partecipazione alla festa dei settantenni Nasitani
Naso, 30 agosto 2009 La simpatica ricorrenza del compleanno è stata festeggiata dai “ragazzi” Nasensi provenienti, oltre che da Naso e dal Territorio siciliano, dalla Penisola e da vari Paesi stranieri come Australia, Svizzera, Inghilterra, USA, ecc. La riunione generale dei “coscritti” del 39 è stata effettuata domenica trenta agosto 2009 a Naso (Messina). Sempre giovani e dinamici, per una volta ancora tutti quanti insieme, in una piacevole “rimpatriata”. Dopo il raduno nel centro cittadino hanno partecipato alla S. Messa celebrata dall’arciprete Don Nicolò Oriti nella Chiesa Madre di Naso (ME) alla presenza dei rispettivi consorti/e, figli/e, amici, parenti e curiosi. Per l’occasione ha avuto luogo la benedizione della statua di San Francesco di Paola, restaurata dal Maestro dell’arte pittorica Luciano Pensabene Buemi, con finanziamento dei “giovani” Nasitani del ’39 ed il Preside Prof. Angelo Santaromita Villa, pure del ’39, ha letto un’orazione, di sua composizione, in lingua siciliana, in onore di San Francesco di Paola. Dopo le foto di gruppo sul sagrato della Chiesa Madre e nei più bei luoghi d’arte del paese, i settantenni, con i loro familiari, hanno fatto festa in un noto ristorante di C/ da Brucoli del Comune di Naso. Non è stato un semplice pranzo, ma un’occasione d’incontro, di rievocazioni ”storiche”, di gaiezze ed anche di progetti e di nuove amicizie. La giornata è stata piena, intensa, con musica, divertimento ed un adeguato menù con un idoneo accompagnamento di ottimi vini siciliani.

A nome di tutti i partecipanti un ringraziamento particolare è andato ai promotori della festa, Carmelina Catalioti, Giuseppe Benedetto, Cono Cuticchia, Angelo Santaromita Villa, per il grande impegno profuso. Ringraziamenti sono stati esternati dagli organizzatori ai Nasitani del 1939, che hanno aderito al finanziamento del restauro della statua di San Francesco di Paola della Chiesa Madre di Naso: Calogero Armenia, Maria Barbitta, Antonino Benedetto, Giuseppe Benedetto, Giorgio Buzzanca, Francesco Caliò, Ignazio Cangemi, Carmela Catalioti, Catalioti Rosina, Margherita Civile, Cono Cuticchia, Maria Damiano, Salvatore Faranda, Francesco Germanotta, Nunzio Gridà, Antonino Gugliotta, Calogero Giuseppe Gugliotta, Giuseppe Gugliotta, Teresa Lanza Cariccio, Giuseppa Liuzzo, Catena Messina, Mariannina Messina, Maria Mirto, Angela Nanì, Calogero Nardo, Arturo Olivero, Maria Papiro, Delia Paterniti, Rosario Pitinga, Rosario Principato, Vincenzo Pizzino, Giuseppa Rifici, Antonino Russo, Angelo Santaromita Villa, Calogero Sirna, Grazia Sirna, Antonino Terribile, Carmelo Tringale, Federico Trombetta, Calogero Zaccaria, Carmela Zanardelli. Dopo il pranzo e la consegna dei doni ricordo dell’evento, concludendo la giornata di festa in grande allegria, i Nasitani nati nell’anno 1939 si sono dati appuntamento per l’agosto del 2010. Auguri vivissimi di buon compleanno ai nostri “giovani” Nasitani del 1939.

Dott. Prof. Angelo Santaromita Villa

Commenti