Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

L'ISOLA CIVILE, DOV'E' DIFFICILE CAPIRE IL BUONO, IL BRUTTO E IL CATTIVO

Il libro, pubblicato da Einaudi, sarà presentato sabato 22 agosto a Galati Mamertino, a Villa Allegra
Galati Mamertino, 19/8/2009 - La realtà di nove province siciliane, raccontate provincia per provincia. Uno spaccato del tessuto sociale, economico, e le complesse vicende giudiziarie che le hanno caratterizzate. Il giogo della criminalità e dell’intreccio perverso fra istituzioni e criminalità che tengono al palo l’economia siciliana, la storia degli imprenditori che decidono di ribellarsi. Storie come quelle di Ivan Lo Bello, Antonello Montante, Andrea Vecchio, Marco Venturi.

Storie come quelle dell’associazionismo antiracket in provincia di Messina, nato alla metà degli anni ’90 sulla scia della cruenta guerra di mafia interna ai clan di Tortrici e Barcellona e il conseguente stringersi della morsa della criminalità intorno ai commercianti della zona, oggi tornato silenzioso. Poi le prime, recentissime denunce nel barcellonese, dove sino ad oggi la mafia locale ha potuto godere di una solida omertà, e la difficile realtà messinese, dove stato e antistato spesso si confondono e il riciclaggio dei soldi della mafia passa attraverso un ben addestrato ceto di colletti bianchi, rendendo difficile capire “chi è il buono e chi il cattivo”.

L’isola civile, dei giornalisti del Sole 24 Ore Nino Amadore e Serena Uccello, offre un quadro completo di quello che la Sicilia è, con la sue luci e le sue ombre, e di quel che potrebbe essere. Il libro, pubblicato dai I Tipi di Einaudi, sarà presentato sabato 22 agosto a Galati Mamertino, a Villa Allegra.

Dialogheranno con l’autore Nino Amadore il magistrato Roberto Piscitello, il presidente nazionale dell’Aiga (Associazione Giovani Avvocati) Walter Militi, Pippo Scandurra della Fai e Nino Tilotta, presidente della Coop 15 aprile. Coordina il giornalista Marcello Frisone.

Commenti