Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

BASICO' (ME), 4° CAMPO VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA

Messina 18 agosto 2009 - Dal 18 al 23 agosto 2009, presso il Campo Sportivo Comunale di Basicò (ME), si svolgerà il 4° Campo intercomponente per i volontari della Croce Rossa Italiana provenienti dalla provincia di Messina. Già al quarto anno consecutivo, l’attività, fortemente voluta dalla dottoressa Francesca Stagno d’Alcontres, Commissario del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, ha l’obiettivo di addestrare e formare il personale (circa 200 volontari) nelle attività precipue di protezione civile.

In tale sede avrà luogo il 1° Corso di Specializzazione per Soccorritori/Operatori CRI in protezione civile- 1°livello, in ottemperanza all’ordinanza commissariale n. 55/09 del 19-02-2009 del Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana. Il direttore dell’esercitazione sarà il tenente com. CRI Vincenzo Muscatello, delegato provinciale di protezione civile del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, mentre la direzione sanitaria sarà affidata al dottore Antonio Cappiello.
L’organizzazione posta in essere ha visto un lavoro sinergico di supporto logistico della Prefettura della Provincia di Messina, dell’Amministrazione comunale di Basicò, del Comitato Regionale Sicilia della Croce Rossa Italiana e della Brigata Meccanizzata “Aosta”. In particolare: la Prefettura della Provincia di Messina, attraverso il Centro Assistenziale di Pronto Intervento (CAPI) del Ministero dell’Interno, ha messo a disposizione n. 20 tende ministeriali mod. 88 per l’allestimento del campo base; l’ingegnere Filippo Gullo, Sindaco del Comune di Basicò, ha dato la disponibilità del campo sportivo, ove sarà realizzato il campo base, ed un contributo straordinario per il vettovagliamento; il Comitato Regionale Sicilia della Croce Rossa Italiana ha reso disponibili automezzi (n. 2 camion euro cargo, n. 2 pulmini, n. 2 furgoni) e materiali (n. 2 tende pneumatiche infermeria ecc.); la Brigata Meccanizzata “Aosta” fornirà n. 200 brandine da campo per le esigenze alloggiative del personale volontario in esercitazione. (Enrico Casale)

Commenti