Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

BASICO' (ME), 4° CAMPO VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA

Messina 18 agosto 2009 - Dal 18 al 23 agosto 2009, presso il Campo Sportivo Comunale di Basicò (ME), si svolgerà il 4° Campo intercomponente per i volontari della Croce Rossa Italiana provenienti dalla provincia di Messina. Già al quarto anno consecutivo, l’attività, fortemente voluta dalla dottoressa Francesca Stagno d’Alcontres, Commissario del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, ha l’obiettivo di addestrare e formare il personale (circa 200 volontari) nelle attività precipue di protezione civile.

In tale sede avrà luogo il 1° Corso di Specializzazione per Soccorritori/Operatori CRI in protezione civile- 1°livello, in ottemperanza all’ordinanza commissariale n. 55/09 del 19-02-2009 del Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana. Il direttore dell’esercitazione sarà il tenente com. CRI Vincenzo Muscatello, delegato provinciale di protezione civile del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, mentre la direzione sanitaria sarà affidata al dottore Antonio Cappiello.
L’organizzazione posta in essere ha visto un lavoro sinergico di supporto logistico della Prefettura della Provincia di Messina, dell’Amministrazione comunale di Basicò, del Comitato Regionale Sicilia della Croce Rossa Italiana e della Brigata Meccanizzata “Aosta”. In particolare: la Prefettura della Provincia di Messina, attraverso il Centro Assistenziale di Pronto Intervento (CAPI) del Ministero dell’Interno, ha messo a disposizione n. 20 tende ministeriali mod. 88 per l’allestimento del campo base; l’ingegnere Filippo Gullo, Sindaco del Comune di Basicò, ha dato la disponibilità del campo sportivo, ove sarà realizzato il campo base, ed un contributo straordinario per il vettovagliamento; il Comitato Regionale Sicilia della Croce Rossa Italiana ha reso disponibili automezzi (n. 2 camion euro cargo, n. 2 pulmini, n. 2 furgoni) e materiali (n. 2 tende pneumatiche infermeria ecc.); la Brigata Meccanizzata “Aosta” fornirà n. 200 brandine da campo per le esigenze alloggiative del personale volontario in esercitazione. (Enrico Casale)

Commenti