Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

A MILAZZO SI MUORE PER TUMORE, ANCHE A FERRAGOSTO

Scusateci se siete in ferie, ma questi numeri, se azzerati,
valgono più di qualsiasi 6 al Superenalotto
A MILAZZO MORIAMO COSI’. LA SITUAZIONE DI ATTENZIONE NEL MOLISE, TURBOGAS A TERMOLI, LATERLITE A BOJANO. E CI AVEVANO PROPOSTO ANCHE L'INCENERITORE PER I RIFIUTI DEL NORD!
Cari lettori, scusateci, avevamo dimenticato che siete in vacanza. Ma forse i dati che vi stiamo presentando vi rimarranno più impressi. Speriamo che rimangano impressi anche a chi dice che da noi non si muore per tumore. Dal 2003 al 2008, tanto per cominciare… Ogni commento è superfluo. Per ordine di riga, sono riportati i morti per tumore nei comuni del Distretto dell’ASL, quindi quelli di Milazzo, poi la percentuale dei decessi a Milazzo rispetto all’intero distretto (il valore è alto, poiché la popolazione di Milazzo è maggiore: in una successiva tabella vi forniremo il tasso di mortalità per cause tumorali in tutti i comuni…). Abbiamo messo poi l’età media al decesso, sempre a Milazzo, e quella per tumore, suddivisa per maschi e per femmine. Quindi i decessi per tumore prima di giungere all’età media alla morte che, per inciso, è di gran lunga inferiore alla media nazionale (85 per le donne, 79 per gli uomini). La penultima e l’ultima riga riportano le morti totali a Milazzo, e la percentuale dei decessi per tumore rispetto al totale dei decessi: per il valore numerico vi rimandiamo a quanto detto prima. Mentre in tutta Italia si moltiplicano i tentativi di azzeccare il sei al Superenalotto, la nostra migliore vincita sarebbe quella di ridurre drasticamente tutte quelle morti per tumore. O non la pensate come noi?
(dati raccolti ed elaborati dal dott. Salvatore Formica, statistico
Nella zona di Milazzo si da alle stampe telematiche un giornale satirico online di statistica.
Si chiama Terminal e credo sia l’unica esperienza del genere in Italia.
Se non lo avete mai letto, ma vi state chiedendo il perchè dell’immagine da pacchetto di sigarette di questo post, allora sono riuscito a catturare nuovi lettori per Terminal…
Andiamo al sodo: questa comunità di appassionati della statistica del messinese, da qualche tempo, si è messa sotto a lavorare sui dati delle morti nella zona di Milazzo.
Zona nota ai più per lo splendido golfo, la raffineria e la centrale elettrica a olio combustibile. Cioè poco più che petrolio e poco meno che veleno.
Quelli di terminal, dati alla mano, hanno fatto una scoperta sensazionale: a Milazzo e nei dintorni ci si ammala, e si muore, di tumore molto più che nel resto d’Italia. O, almeno, molto più che nel resto dell’Italia che non ospita una raffineria, una centrale e tutto il resto che si vede a Milazzo…
Ma di quest’ultima nota ne parliamo tra un po’.
I dati: li ho intravisti in anteprima e non sono affatto belli… in sostanza, poichè non vi voglio togliere il piacere di spulciarli direttamente dal sito di Terminal, a Milazzo si muore prima: l’età media alla morte per uomini e donne è di 70-75 anni (in base all’anno preso in considerazione), contro una media nazionale di 79 anni per gli uomini e 85 per le donne.
A Milazzo si muore dieci anni prima…
Il numero dei decessi per causa tumorale prima dell’età media nazionale è, anche quello, abbastanza preoccupante: intorno al 40-45%.
Si dirà: “beh’? lo sapevano tutti…”
Certo, si risponde, ma almeno adesso sono disponibili alcuni dati su cui ragionare, visto che non è tanto facile trovare dati ufficiali già elaborati e strutturati riguardanti il comprensorio del Mela.
Ma se l’immagine in alto vi da troppo fastidio, potete continuare a fare come si è fatto fino ad oggi e andare in giro a dire: “a Milazzo e dintorni ci si ammala e si muore tanto quanto in ogni altro posto del mondo con una raffineria e una centrale ad olio combustibile“.
Come Direttore di UN MONDO D'ITALIANI aggiungo per i lettori del Molise e per tutti i molisani e italiani all'estero, che ciò che è accaduto a Milazzo è dietro l'angolo per ognuno di noi, in tutte le regioni; nei luoghi più belli e incontaminati d'Italia c'è qualcuno che vorrebbe mettere delle industrie inquinanti, con l'unico scopo di guadagnare soldi.

L'articolo completo su: http://www.unmondoditaliani.com/a-milazzo-in-sicilia-si-muore-per-tumore-anche-a-ferragosto-le-raffinerie-nella-valle-della-mela-a-bojano-la-laterlite.htm

Commenti