Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

Trofeo Mari e Monti, Messina, il 9 agosto la 2^tappa

Trofeo Mari e Monti, Messina, il 9 agosto la 2^tappa

Ad Alex Teran la sesta edizione della gara podistica di Montalbano Elicona
La gara ha rappresentato la prima delle due tappe previste dal "Trofeo Mari e Monti". Secondo gradino del podio per Enzo Giordano dell'Atletica Villafranca. Nella gara femminile vittoria per Maria Barresi della UISP Messina.

5/8/2009 - Si è svolta sabato 1 agosto, lungo le strade di Montalbano Elicona, la prima delle due tappe previste dalla 6^ Edizione del "Trofeo Mari e Monti", gara podistica riservata agli atleti tesserati UISP ed organizzata dalla A.S.D. Podistica Messina. Ad avere la meglio sul selettivo tracciato previsto dagli organizzatori è stato l'atleta messinese Alex Teran, tesserato per la società "Stilelibero". Con il tempo di 27'11'', Teran ha preceduto nell'ordine Enzo Giordano dell'Atletica Villafranca e Gaetano Caruso della Podistica Messina, autori rispettivamente del tempo di 27'55'' e 28'49''. Ottima, in termini numerici, la partecipazione alla gara maschile con la presenza complessiva di 29 atleti a contendersi il primato.

Nella gara femminile vittoria per Maria Barresi della UISP Messina che ha messo in fila le avversarie con il tempo di 34'59''. Seconda e terza piazza per due atlete tesserate con la Podistica Messina, Letizia Costa e Francesca Grasso. Piena soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione è stata espressa dal Sindaco di Montalbano Elicona, il Dott. Simone che ha ribadito l'importanza dell'appuntamento podistico, giunto ormai alla 6^ Edizione. La seconda tappa della manifestazione sarà in programma domenica 9 Agosto a Scaletta Zanclea con partenza prevista alle ore 18.30. Il regolamento della gara prevede che saranno inseriti nella classifica finale soltanto gli atleti che avranno preso parte ad entrambe le tappe del Trofeo.

di Carlo Larini (4 Agosto 2009)

Commenti