Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Trofeo Mari e Monti, Messina, il 9 agosto la 2^tappa

Trofeo Mari e Monti, Messina, il 9 agosto la 2^tappa

Ad Alex Teran la sesta edizione della gara podistica di Montalbano Elicona
La gara ha rappresentato la prima delle due tappe previste dal "Trofeo Mari e Monti". Secondo gradino del podio per Enzo Giordano dell'Atletica Villafranca. Nella gara femminile vittoria per Maria Barresi della UISP Messina.

5/8/2009 - Si è svolta sabato 1 agosto, lungo le strade di Montalbano Elicona, la prima delle due tappe previste dalla 6^ Edizione del "Trofeo Mari e Monti", gara podistica riservata agli atleti tesserati UISP ed organizzata dalla A.S.D. Podistica Messina. Ad avere la meglio sul selettivo tracciato previsto dagli organizzatori è stato l'atleta messinese Alex Teran, tesserato per la società "Stilelibero". Con il tempo di 27'11'', Teran ha preceduto nell'ordine Enzo Giordano dell'Atletica Villafranca e Gaetano Caruso della Podistica Messina, autori rispettivamente del tempo di 27'55'' e 28'49''. Ottima, in termini numerici, la partecipazione alla gara maschile con la presenza complessiva di 29 atleti a contendersi il primato.

Nella gara femminile vittoria per Maria Barresi della UISP Messina che ha messo in fila le avversarie con il tempo di 34'59''. Seconda e terza piazza per due atlete tesserate con la Podistica Messina, Letizia Costa e Francesca Grasso. Piena soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione è stata espressa dal Sindaco di Montalbano Elicona, il Dott. Simone che ha ribadito l'importanza dell'appuntamento podistico, giunto ormai alla 6^ Edizione. La seconda tappa della manifestazione sarà in programma domenica 9 Agosto a Scaletta Zanclea con partenza prevista alle ore 18.30. Il regolamento della gara prevede che saranno inseriti nella classifica finale soltanto gli atleti che avranno preso parte ad entrambe le tappe del Trofeo.

di Carlo Larini (4 Agosto 2009)

Commenti