Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

DA BROLO A SINAGRA, IL 3° TOUR DEI NEBRODI IN 500

28/09/2009 - Domenica motoristica, quella di ieri, nel versante tirrenico della provincia di Messina che da Brolo conduce a Ficarra, Sant’Angelo di Brolo e Sinagra, dove si sono radunate le storiche 500 che dallo svincolo autostradale brolese si sono snodate fino a raggiungere il bivio per Sinagra e, successivamente, la piazza sinagrese in una festa di fantasia e di colori.


Le storiche 500 Fiat hanno certamente reso animata e festosa la domenica dei Nebrodi con una manifestazione che ha nell’automobile il suo fascino amatoriale.

La carovana di oltre 70 esemplari ha messo in mostra i modelli più tradizionali ma pure quelli maggiormente originali, per foggia e colori.

Una nota di ‘agonismo’ è stata offerta da un giovane ciclista che, al seguito della carovana, non ha avuto grandi difficoltà a tenere testa alle auto lungo la salita che da Ponte Naso porta a Sinagra: una nota sportiva che non guasta nella domenica dei Nebrodi.


Tutte le foto della manifestazione, di Paolo D'Arrigo, sono disponibili consultando il sito Tour360, al relativo indirizzo e numero telefonico. Tour360 è il progetto di grafica digitale firmato Paolo D'Arrigo...>>>>>>

Commenti