Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

GIOIOSA MAREA, SVINCOLO AUTOSTRADALE, STATALE E SICUREZZA DELLE PROVINCIALI IN CONSIGLIO

1 sett. 2009 - Interrogazione a risposta immediata dei consiglieri provinciali del gruppo M.P.A., avente per oggetto: realizzazione di un mini - svincolo di collegamento con il comune di Gioiosa Marea sulla Autostrada ME - PA. (Presentata il 26 Novembre 2008). 57. Interrogazione a risposta immediata dei Consiglieri provinciali del gruppo M.P.A. avente per oggetto: attivazione di un ufficio di rilevamento statistico del territorio. (Presentata il 26 Novembre 2008). 58. Interrogazione a firma dei Consiglieri G. Princiotta Cariddi e N. Natoli sul ripristino e la messa in sicurezza della viabilità sulla SS. 113 in località Capo Schino di Gioiosa Marea (km 87+650) (Presentata il 12 Dicembre 2008). 59. Interrogazione a firma del Consigliere L. Gullo avente per oggetto: condizioni di sicurezza S.S. P.P. S. Costantino, Salinà e Zappardino - S. Arcangelo del Comune di Piraino. (Presentata il 19 gennaio 2009). 60. Interrogazione a firma del Consigliere C. Cerreti sui premi e le indennità liquidati ai Dirigenti provinciali dal 1999 ad oggi. (Presentata il 5 Marzo 2009). 61. Interrogazione a firma del Consigliere C. Cerreti su interventi e tempi per porre rimedio all'occlusione, causata dell'alluvione del Dicembre 2008, della foce del torrente Zappardino nel Comune di Gioiosa Marea. 62. Interrogazione a firma del Consigliere C. Cerreti sulla valenza storica del materiale cartaceo mandato al macero e su quello ancora giacente nei locali dell'Ente. 67. Interrogazione a firma del Consigliere C. Cerreti sull'adesione della Provincia Regionale al Consorzio di ripopolamento ittico del Golfo di Patti. (Presentata il 3 Aprile 2009). 68. Interrogazione a firma del Consigliere L. Gullo sullo smaltimento di rifiuti pericolosi, quali cemento-amianto (comunemente chiamato eternit) abbandonati nell'alveo dei torrenti della Provincia di Messina.

Commenti