Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

MESSINA/PROVINCIA: PONTE E TRASPORTI PUBBLICI E PRIVATI NELLO STRETTO DI MESSINA, COMPITI SVOLTI DALLA COMMISSIONE SPECIALE

Messina, 1/09/2009 - Stamane si è riunita la Commissione Ponte e Trasporti Pubblici e Privati nello Stretto di Messina; la Commissione Speciale all'unanimità ha deciso di svolgere il proprio lavoro su due binari distinti ma paralleli. A giorni, altresì, si riunirà con due argomenti all'ordine del giorno: 1. Il Ponte e le opere connesse; 2. trasporti pubblici e privati sullo stretto. Il sottoscritto consigliere provinciale Pino Galluzzo, presidente della Commissione medesima, ha fatto notare come tale Commissione ha una valenza più specifica rispetto a quella prevista dal Comune di Messina viste le competenze sui trasporti che la Provincia ha attraverso la pianificazione con lo strumento del Piano Territoriale. Pertanto, invitiamo il Consiglio comunale a provvedere alla modifica dell'oggetto della Commissione Ponte integrando l'argomentazione trasporti pubblici e privati in modo tale da condurre un lavoro sinergico e proficuo dell'area dello Stretto. Una Commissione che tutti i componenti hanno sottolineato, oltre ad essere fucina di proposte, di studio ed atti di indirizzo dovrà essere anche un punto di riferimento ed informazione per la cittadinanza, le associazione e gli operatori. Galluzzo dichiara: "una commissione che ha ragione di esistere a prescindere dall'auspicata grande opera di attraversamento stabile dello stretto".

EROGATI ALLA PROVINCIA REGIONALE I FONDI DESTINATI AL COMPLETAMENTO DELLA PALESTRA DELL'ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA ARTIGIANATO "ETTORE MAJORANA".

Messina, 1/09/2009 - Nell'ambito del programma intrapreso dalla Regione Sicilia in base alla legge 15/88 sono stati erogati alla Provincia regionale 167mila 300 euro per il completamento della palestra dell'Istituto Professionale Industria Artigianato "Ettore Majorana" di Messina. Compiacimento è stato espresso dal presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto, dall'assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Giuseppe Di Bartolo e dal presidente della quinta commissione, Biagio Bonfiglio.

PRIMA COMMISSIONE CONSILIARE AGGIORNATA DOMANI, ORE 13. SECONDA COMMISSIONE CONSILIARE CONVOCATA GIOVEDI' 3 SETTEMBRE 2009, ORE 10,30. TERZA COMMISSIONE CONSILIARE CONVOCATA VENERDI' 4 SETTEMBRE 2009, ORE 10,30. COMMISSIONE SPECIALE SUL PONTE E SUL TRASPORTO MARITTIMO NELLO STRETTO DI MESSINA CONVOCATA VENERDI' 4 SETTEMBRE 2009, ORE 11.

Messina, 1/09/2009 - La Prima Commissione consiliare aggiornata dal presidente, Roberto Gulotta, domani, alle ore 13, con il seguente ordine del giorno: • "Società Nettuno S.p.A. - Messa in liquidazione. Audizione assessore Rosario Ventimiglia". La Seconda Commissione consiliare convocata dal vice presidente, Salvatore Miano, giovedì 3 settembre 2009, ore 10.30, con il seguente ordine del giorno: • "Riconoscimento come debiti fuori bilancio ai sensi dell'art. 194 lettera a) del D.Lgs. n. 267/00 delle somme pagate con singoli atti, in dipendenza di n. 53 provvedimenti giudiziali (sentenze, ordinanze, lodi arbitrali). La Terza Commissione consiliare convocata dal presidente, Giuseppe Lombardo, venerdì 4 settembre 2009, ore 10.30, con il seguente ordine del giorno: • Manutenzione strade. Audizione dirigenti Benedetto Sidoti Pinto e Gabriele Schifilliti. La Commissione Speciale di studio sulla questione Ponte sullo Stretto di Messina e studio delle problematiche relative al Trasporto Marittimo pubblico e privato, sia civile che commerciale, nello stretto di Messina convocata dal presidente, Giuseppe Galluzzo, venerdì 4 settembre 2009, ore 11, con il seguente ordine del giorno: • Studio e proposte per il funzionamento dei trasporti pubblici e privati di mezzi e persone nello Stretto di Messina.

Commenti