Lega Sicilia, Germanà: la mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” basata su tre pilastri

N ota della Lega Sicilia e senatore Germanà su presenza siciliana e mozione su autonomia e infrastrutture al Congresso della Lega a Firenze (5 e 6 aprile).  La mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” si basa su tre pilastri. Un piano straordinario di investimenti infrastrutturali con particolare attenzione al potenziamento dell'Alta Velocità .  PALERMO, 4 apr 2025 - Sedici delegati eletti al Congresso regionale di Enna il 14 marzo scorso, dieci tra parlamentari nazionali e regionali, e nove commissari provinciali: sono i numeri dei delegati della Lega siciliana presenti al Congresso federale del partito che si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze il 5 e il 6 aprile.   Una delegazione, quella siciliana, che ha già riportato un primo successo: la mozione depositata dai rappresentanti dell'Isola su autonomia e infrastrutture è stata sottoscritta da esponenti di partito di tutta Italia. “Siamo orgogliosi di avere presentato un...

MESSINA/PROVINCIA: PONTE E TRASPORTI PUBBLICI E PRIVATI NELLO STRETTO DI MESSINA, COMPITI SVOLTI DALLA COMMISSIONE SPECIALE

Messina, 1/09/2009 - Stamane si è riunita la Commissione Ponte e Trasporti Pubblici e Privati nello Stretto di Messina; la Commissione Speciale all'unanimità ha deciso di svolgere il proprio lavoro su due binari distinti ma paralleli. A giorni, altresì, si riunirà con due argomenti all'ordine del giorno: 1. Il Ponte e le opere connesse; 2. trasporti pubblici e privati sullo stretto. Il sottoscritto consigliere provinciale Pino Galluzzo, presidente della Commissione medesima, ha fatto notare come tale Commissione ha una valenza più specifica rispetto a quella prevista dal Comune di Messina viste le competenze sui trasporti che la Provincia ha attraverso la pianificazione con lo strumento del Piano Territoriale. Pertanto, invitiamo il Consiglio comunale a provvedere alla modifica dell'oggetto della Commissione Ponte integrando l'argomentazione trasporti pubblici e privati in modo tale da condurre un lavoro sinergico e proficuo dell'area dello Stretto. Una Commissione che tutti i componenti hanno sottolineato, oltre ad essere fucina di proposte, di studio ed atti di indirizzo dovrà essere anche un punto di riferimento ed informazione per la cittadinanza, le associazione e gli operatori. Galluzzo dichiara: "una commissione che ha ragione di esistere a prescindere dall'auspicata grande opera di attraversamento stabile dello stretto".

EROGATI ALLA PROVINCIA REGIONALE I FONDI DESTINATI AL COMPLETAMENTO DELLA PALESTRA DELL'ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA ARTIGIANATO "ETTORE MAJORANA".

Messina, 1/09/2009 - Nell'ambito del programma intrapreso dalla Regione Sicilia in base alla legge 15/88 sono stati erogati alla Provincia regionale 167mila 300 euro per il completamento della palestra dell'Istituto Professionale Industria Artigianato "Ettore Majorana" di Messina. Compiacimento è stato espresso dal presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto, dall'assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Giuseppe Di Bartolo e dal presidente della quinta commissione, Biagio Bonfiglio.

PRIMA COMMISSIONE CONSILIARE AGGIORNATA DOMANI, ORE 13. SECONDA COMMISSIONE CONSILIARE CONVOCATA GIOVEDI' 3 SETTEMBRE 2009, ORE 10,30. TERZA COMMISSIONE CONSILIARE CONVOCATA VENERDI' 4 SETTEMBRE 2009, ORE 10,30. COMMISSIONE SPECIALE SUL PONTE E SUL TRASPORTO MARITTIMO NELLO STRETTO DI MESSINA CONVOCATA VENERDI' 4 SETTEMBRE 2009, ORE 11.

Messina, 1/09/2009 - La Prima Commissione consiliare aggiornata dal presidente, Roberto Gulotta, domani, alle ore 13, con il seguente ordine del giorno: • "Società Nettuno S.p.A. - Messa in liquidazione. Audizione assessore Rosario Ventimiglia". La Seconda Commissione consiliare convocata dal vice presidente, Salvatore Miano, giovedì 3 settembre 2009, ore 10.30, con il seguente ordine del giorno: • "Riconoscimento come debiti fuori bilancio ai sensi dell'art. 194 lettera a) del D.Lgs. n. 267/00 delle somme pagate con singoli atti, in dipendenza di n. 53 provvedimenti giudiziali (sentenze, ordinanze, lodi arbitrali). La Terza Commissione consiliare convocata dal presidente, Giuseppe Lombardo, venerdì 4 settembre 2009, ore 10.30, con il seguente ordine del giorno: • Manutenzione strade. Audizione dirigenti Benedetto Sidoti Pinto e Gabriele Schifilliti. La Commissione Speciale di studio sulla questione Ponte sullo Stretto di Messina e studio delle problematiche relative al Trasporto Marittimo pubblico e privato, sia civile che commerciale, nello stretto di Messina convocata dal presidente, Giuseppe Galluzzo, venerdì 4 settembre 2009, ore 11, con il seguente ordine del giorno: • Studio e proposte per il funzionamento dei trasporti pubblici e privati di mezzi e persone nello Stretto di Messina.

Commenti