Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA: CLASS ACTION VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: NIENTE DI TROPPO NUOVO

29/12/2009 - Organizzato dall’Assemblea Territoriale di Messina di CittadinanzAttiva, presso il Circolo Unificato dell’Esercito, via Trieste, martedì 29 dicembre 2009, con inizio alle ore 10.00, si terrà un incontro-dibattito su “Class action verso la Pubblica
Amministrazione: niente di troppo nuovo”, relatore Mimma Modica Alberti, Coordinatore Nazionale di Giustizia per i Diritti di CittadinanzAttiva.

Parteciperanno ai lavori del convegno, presieduto da Andrea Cucinotta, vice segretario vicario della stessa Associazione, i coordinatori delle reti tematiche avv. Giuseppe Pavone per Giustizia per i Diritti, Nino Quartarone per i Procuratori dei Cittadini, Rosa Maria Palermo Di Stefano per Scuola di CittadinanzAttiva e Grazia Papalia Samiani per le Associazioni dei Malati Cronici.

Hanno assicurato la loro presenza anche i coordinatori delle Assemblee Territoriali della provincia: Tina Polonia - Taormina, Nino Bianca - Zona Jonica, Angela Rizzo - Camaro-Piemonte, Mario Biancuzzo - Terra-Mare, Nino Giunta - Zona Tirrenica Orientale, Franco Scicolone - Milazzo, Marcello Tedros - Isole Eolie, Salvatore Calabrò - Barcellona, Pietro Materia - Patti, Nino Reitano - S.Agata di Militello e Filippo Lo Prinzi - Mistretta.

Sono stati invitati anche i presidenti di alcune Associazioni di Malati cronici.

I lavori saranno introdotti da Pippo Pracanica, coordinatore dell’Assemblea Territoriale di Messina. Seguirà il dibattito.

Commenti