Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

SIKELIOTES, IL CALENDARIO CHE METTE A 'NUDO' IL DEGRADO ARCHITETTONICO DI PALERMO

26/12/2009 - Forse pochi avranno l’opportunità di stamparlo materalmente su carta, vista la grande quantità e varietà di colori, speriamo almeno che il nostro calendario possa essere da voi utilizzato sul telefonino o sul computer.
Per la realizzazione di questo calendario, abbiamo voluto adoperare delle immagini fotografiche di ciò che ha caratterizzato questi primi 5 mesi di vita della nostra associazione, concentrandoci esclusivamente su alcuni dei monumenti e delle strutture d’interesse storico-archeologico-architettonico che versano in stato critico nella città di Palermo. Sappiamo tutti che non basterebbero 12 mesi per illustrare l’immenso patrimonio che sta lentamente perdendosi sotto i nostri occhi, ed è per questo che siamo stati costretti a fare una cernita degli oggetti da mostrare.

In questo modo, almeno un mese per volta, chi adopererà ed esporrà il nostro calendario ci aiuterà a mostrare l’inadeguatezza delle condizioni di alcuni dei nostri splendidi Beni Culturali, sperando che ciò susciti una curiosità e un’indignazione tali da non fermarsi a semplici prese d’atto.

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi un sereno Natale ed uno splendido anno nuovo.

Ass. Cult. Sikeliotes
__________________
http://www.vivapalermo.net

Commenti