Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

BENI ARCHEOLOGICI: RITORNA IN SICILIA LA VENERE DI MORGANTINA

Palermo, 27 gennaio 2010 - Definiti gli accordi per il rientro in Sicilia, previsto nel gennaio del prossimo anno, della Venere di Morgantina. In arrivo anche una preziosa collezione di argenti antichi che era stata trafugata nel 1980, sempre nell’area
archeologica di Morgantina. Questi gli argomenti affrontati stamattina, a Roma, nel corso di un incontro tra l’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Gaetano Armao, e il direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del ministero dei Beni culturali, Carlo Resca.
La Venere di Morgantina, che si trova oggi al Paul Getty Museum di Los Angeles, verrà riportata in Sicilia nel gennaio del prossimo anno, secondo quanto prevede la convenzione firmata nel 2006 tra Italia e Stati Uniti.
La collezione di argenti - 15 pezzi che risalgono al III Secolo avanti Cristo - verrà riportata in Italia il 15 febbraio prossimo. Gli argenti, che erano custoditi presso il Metropolitan Museum di New York, prima di essere riportati in Sicilia verranno esposti a Roma nei saloni di Palazzo Massimo, poi a Milano nel Palazzo Reale e quindi all’Expo di Shanghai.

L’iter che ha portato al rientro della Venere di Morgantina in Sicilia, i cui dettagli sono stati definiti oggi a Roma, aveva preso le mosse dagli accordi siglati dall’assessore al Turismo Nino Strano con il Paul Getty Museum di Los Angeles al termine di un’apposita conferenza di servizi, che ha pure stabilito che il reperto sarà collocato ad Aidone.
Il prestigioso risultato è frutto di una forte collaborazione fra i vari rami dell’amministrazione regionale che ha permesso di raggiungere l’intesa a livello internazionale.

Commenti