Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“DIETA MEDITERRANEA” DIVENTA UN MARCHIO PER RISTORANTI

Palermo, 28 gennaio 2010 - Un marchio di riconoscimento per i ristoranti italiani che propongono menù della dieta mediterranea. L’iniziativa è stata lanciata questa mattina a Milano nel corso della conferenza stampa di presentazione della campagna annuale
le “Arance della Salute”, organizzata dall’Associazione italiana per la ricerca contro il cancro e sostenuta direttamente dalla Regione siciliana.

Obiettivo del marchio è sostenere i consumi di prodotti agricoli italiani e invogliare il consumatore a stili alimentari che riducano il rischio di tumori e malattie cardiovascolari.

“Siamo disponibili a fare la nostra parte per una iniziativa di questo tipo – spiega Michele Lonzi, capo di gabinetto dell’assessorato siciliano alle risorse agricole ed alimentari – che combacia con la linea politica del governo che crede nella necessità di un forte sostegno promozionale ai prodotti siciliani, da raggiungere anche con la creazione di un marchio di garanzia per le nostre produzioni di eccellenza e con un accurato sistema di controlli”.

Piero Messina

Commenti