Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MESSINA, PONTE E TRASPORTI NELL' AREA INTEGRATA DELLO STRETTO: I CONSIGLIERI PROVINCIALI INCONTRANO IL CONSIGLIERE D'AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETA' "STRETTO DI MESSINA" MAURIZIO BALLISTRERI

22/01/2010 - Il presidente della Commissione speciale di studio sulla questione Ponte sullo Stretto di Messina e studio delle problematiche relative al trasporto marittimo pubblico e privato, sia civile che commerciale, nello Stretto di Messina, Pino Galluzzo,
ha inviato il seguente contributo informativo dopo l'incontro con Maurizio Ballistreri della "Stretto di Messina":

"Si è tenuta ieri (giovedi 21 gennaio) la Commissione in oggetto avente all'ordine del giorno l'incontro con il consigliere d'Amministrazione della Società , on. Maurizio Ballistreri.

Società nata quale Organo di Vigilanza Pubblica con Legge dello Stato nel 1971, a garanzia che l'opera del Ponte sullo Stretto sia rispondente alle ragioni dello Stato Italiano (come ha ricordato lo stesso Ballistreri).

All'incontro (considerato il primo di una fattiva collaborazione tra la Commissione provinciale e la società) hanno partecipato tutti i capogruppo consiliari della Provincia regionale di Messina, i quali, nei loro interventi, hanno toccato le varie problematiche attinenti la realizzazione dell'infrastruttura e l'impatto socio - economico per il territorio.

L'on. Ballistreri, nel suo primo intervento di saluto, ha rimarcato come, grazie all'opera del Ponte sullo Stretto occorre rivendicare il ruolo di Messina baricentrica per lo sviluppo delle infrastrutture e dei trasporti. Il ponte, quale obiettivo della regione Siciliana, il Governo ad investire sul potenziamento dei trasporti al sud, sul completamento della Salerno - Reggio Calabria, e sulle ferrovie con il potenziamento dell'alta velocità anche in Sicilia.

In particolare poi, l'intervento del consigliere Tonino Calabrò ha posto l'attenzione sulle opere connesse e compensative (definite più correttamente Opere di Sistema dall'on. Ballistreri) che avranno certamente forte impatto su tutto il territorio provinciale e che si pongono come strategiche in virtù dell'Asse 1 - Corridoio Palermo-Berlino con la conseguente realizzazione di un aeroporto nella fascia tirrenica messinese, sostenuto dalla maggioranza delle forze politiche e presente nell'approvando Piano Triennale OO.PP del Consiglio provinciale.

Ballistreri ha ribadito che l'Aeroporto del Mela rientra tra le opere infrastrutturali inserite come valenza strategica nel Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità già dal 2002 e, seppur nel breve periodo, la Provincia di Messina punti ad un potenziamento dell'Aeroporto di Reggio, non può non tenerne conto.

A tal proposito è stata netta la posizione del presidente di Commissione, Pino Galluzzo, che ha sottolineato come l'Ente Provincia sia determinante nelle scelte riguardanti lo sviluppo del territorio insieme alla Società Stretto di Messina sostenendo che l'aeroporto è una scelta strategica e l'unica struttura di supporto al turismo in Sicilia che conta ogni anno 12milioni di presenze di cui 5milioni e mezzo a Messina (tra Taormina e Isole Eolie) con la prospettiva di notevoli incrementi grazie alla presenza del Ponte sullo Stretto. Ma di più, contestualmente all'aeroporto, un migliore sfruttamento della costa tirrenica, con il pontile mobile di Giammoro, favorirebbe il trasporto via mare, divenendo funzionale sia al Ponte sia alle grandi industrie, lasciando una vocazione per lo più turistica ai porti di Milazzo e Messina. E' per questo che occorre un incontro alla presenza del presidente Ricevuto in una concertazione complessiva per concordare sulle scelte significative da operare.

L'intervento del consigliere Pippo Rao ha evidenziato come il Ponte dovrà essere connesso alla pianificazione urbanistica della città denunciando poi, come negli anni, la società abbia avuto costi esosi di mantenimento.

L'on. Ballistreri ha comunicato che è già intenzione di mettere in asse la Pianificazione territoriale con il Progetto definitivo dell'opera, in un incontro con la società Eurolink sarà richiesta qualche modifica alle scelte strategiche operative (in particolare la problematica riguardante la demolizione di una parte della Cittadella universitaria che comporterebbe grossi aggravi economici).

Sui costi della Società (oggi non più esosi) ha rammentato come la sospensione della stessa da parte del Governo Prodi nel 2006, ha portato poi ad un aggravio nel suo riavvio e nella conseguente ricapitalizzazione.

I consiglieri Nino Previti e Maurizio Palermo hanno invitato la Società dello Stretto ad una giusta azione di concertazione con la Società Eurolink per garantire una celere attività lavorativa per la realizzazione dell'opera. Palermo in particolare ha posto l'attenzione sulla necessità di operare fattivamente nel campo della formazione professionale locale al fine di garantire le 40mila unità lavorative a regime previste e la tutela delle professionalità locali.

La Commissione, a tal proposito, elaborerà un documento programmatico sulle indicazioni che il Consiglio provinciale, quale organo rappresentativo, nella sua interezza e pluralità di opinioni, vorrà sottoporre alla Società Stretto di Messina, per lo sviluppo socio-economico del territorio.

All'incontro hanno partecipato, con il loro contributo, gli altri capogruppo consiliari e delegati: Massimo Di Domenico, Franco Andaloro, Giuseppe Saja, Nino Scimone".

Il consigliere provinciale
Giuseppe Galluzzo

COMMISSIONE SPECIALE PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA CONVOCATA LUNEDI' 25 GENNAIO 2010, ORE 12.

TERZA COMMISSIONE CONSILIARE AGGIORNATA MARTEDI' 26 GENNAIO 2010, ORE 12.





La Commissione speciale di studio sulla questione Ponte sullo Stretto di Messina e studio delle problematiche relative al trasporto marittimo pubblico e privato, sia civile che commerciale, nello Stretto di Messina convocata dal presidente Giuseppe Galluzzo lunedì 25 gennaio 2010, ore 12, con il seguente ordine del giorno:

· Elaborazione documento da indirizzare alla Società Stretto di Messina.

· Programmazione lavori.



La Terza Commissione consiliare aggiornata dal presidente, Giuseppe Lombardo, martedì 26 gennaio 2010, ore 12, con il seguente ordine del giorno:

· Approvazione aggiornamento 2009/2011 del Programma triennale OO.PP. 2008/2010 ed elenco annuale 2009. Audizione assessore Giuseppe Di Bartolo e dirigente Vincenzo Carditello.

Commenti