Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

MILAZZO, RIAPERTI I TERMINI PER LE ISCRIZIONI AGLI ASILI NIDO

Milazzo, 27/1/10 - Riaperti i termini per la presentazione di istanze per la formazione di graduato-ria suppleti¬va per 1' ammissione agli asili nido comunali, anno pedagogico 2009/2010. Il bando ed i modelli per presentare le domande sono visionabili sul sito istituzionale e sono in distribuzione presso 1' ufficio P.I., asili nido ex ONMI e S. PIETRO e ufficio relazioni con il pubblico.
La riapertura dei termini è stata determinata avendo constatato che alla struttura S. PIETRO, a fron-te di nove posti disponibili, non potevano esserci inserimenti poi¬ché lae graduatoria risultava esau-rite. Contestualmente e' stato verificato che all'asilo Ex Orimi, ove allo stato non ci sono posti li¬beri, parimenti la graduatoria risulta esaurita per cui in caso di rinuncia di qualche utente si creereb-be la stessa situazione di impossibilità di inserimento.
La determinazione e' stata assunta dal Dirigente del V° Dipartimento, previa condivisione del per-corso con i componenti dei Comitati di Gestione delle strutture.
Le famiglie residenti a Milazzo, quindi, possono chiedere di accedere al servizio presentando do-manda entro e non oltre il 26 febbraio prossimo.
I nidi di Milazzo accolgono complessivamente n. 120 bambini suddivisi in lattanti, semidi¬vezzi e divezzi.
"Un servizio di grande valenza per le famiglie,- dichiara il Sindaco Lorenzo Italiano- ove i propri piccoli vengono inseriti in un contesto educativo ottimale, con percor¬so pedagogico curato dalle educatrici, che contribuisce ad una sana crescita . Inoltre, già dal precedente anno pedagogico, nei nidi viene attuato il progetto “Vivinscuola” che anche quest'anno sarà riproposto con arricchimenti avendo a riferimento la positiva esperienza già maturata".
____________
Milazzo: Giornata della memoria, intervento del sindaco Italiano

27/01/2010 - Il sindaco Lorenzo Italiano, in occasione della giornata della memoria ha diffuso una nota nella quale sottolinea la necessità di coinvolgere i ragazzi nello studio della Shoah, per rafforzare la coscienza della nostra attuale identità e della faticosa opera di costruzione di un'Europa libera e pa-cifica.
«Ricordare la Shoah – afferma Italiano - non solo per condannare la crudeltà dell'uomo ma per dare speranza. Conoscere significa infatti avere gli strumenti per comprendere le cause e le responsabili-tà, ma anche le conseguenze terribili generate dalla guerra. Conoscere è il miglior antidoto per non commettere nuovamente quei tragici errori. Ed è importante, anzi fondamentale che a manifestazio-ni come queste partecipino i ragazzi delle scuole. E che nelle scuola in questa giornata si promuo-vano iniziative (proiezioni, dibattiti) per far comprendere l’importanza di quei drammi al fine di raf-forzare i valori. Valori come libertà, uguaglianza, giustizia sociale, diritto al lavoro, solidarietà, so-no alla base della nostra Costituzione democratica, tra le più avanzate al mondo. Valori che in que-sto momento di crisi economica e sociale appaiono oggi ancor più validi e che richiedono ancora più impegno per essere completamente attuati e realizzati dal nostro Stato.
Manifestazioni come quella di oggi servono a non dimenticare mai che è grazie al sangue versato dai nostri nonni e dai nostri padri, se possiamo vivere in uno stato democratico e libero che ha ga-rantito per oltre sessant’anni pace e benessere. Ecco perché – conclude il sindaco di Milazzo - al di fuori della retorica, è necessario ricordare il sacrificio di chi dette la propria vita per garantire un futuro migliore ai propri figli”.

L’Ufficio Stampa

Commenti