Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

PREVISIONI METEO SICILIA 29 GENNAIO 2010

29/01/2010 - La fase di marcata instabilità atmosferica si è conclusa solo nel corso del pomeriggio di mercoledì, con il definitivo esaurimento insistenti piogge che fino alla tarda
mattinata hanno interessato le aree orientali, apportando altri 62 mm ad Antillo (ME); da segnalare un accumulo pluviometrico di 82 mm registrato a Torregrotta (ME) .

I venti sono risultati moderati di Scirocco, con rinforzi specie sul settore ionico nella serata di martedì, registrando una rapida attenuazione solo nel corso del mattino di mercoledì.

EVOLUZIONE DEL QUADRO GENERALE

Il Mediterraneo centrale si appresta a divenire sede, per più giorni, di una vasta saccatura barica, che attiverà sulla nostra regione un flusso d'aria sempre più fredda, proveniente dal nord Europa, sospinto sulla nostra da forti venti di Ponente; unitamente al ritorno di temperature tipicamente invernali, è imminente una moderata ripresa delle condizioni di instabilità atmosferica, a partire dalle aree tirreniche ed occidentali.

PREVISIONI VENERDÌ 29 GENNAIO

Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su gran parte del territorio regionale, salvo qualche schiarita lungo il versante ionico.

Precipitazioni: qualche pioggia su Trapanese, versante tirrenico e coste meridionali.

Temperature: in diminuzione, tendenti a riallinearsi alle medie climatiche del periodo.

Venti: moderati o forti di Ponente.

SABATO 30 GENNAIO

Condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, salvo locali schiarite lungo il versante ionico.

Precipitazioni: piogge, localmente intense, specie su aree occidentali e meridionali.

Temperature: stazionarie.

Venti: moderati o forti di Ponente.

DOMENICA 31 GENNAIO

Sereno o poco nuvoloso, salvo locali annuvolamenti sul Messinese, ove si registrerà anche qualche pioggia. Venti moderati o forti occidentali. Temperature senza variazioni di rilievo.

Commenti