Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

SANT’ANGELO DI BROLO, SOPRALLUOGO DELLA PROTEZIONE CIVILE E DEL COMUNE PER I DANNI PROVOCATI DAL MALTEMPO

29/01/2010 - Dopo le richieste inoltrate dal Sindaco, Basilio Caruso, ieri mattina, a Sant’Angelo di Brolo, due tecnici della Protezione civile, insieme ai tecnici del Comune e ad alcuni amministratori, hanno effettuato una trentina di sopralluoghi , per incominciare ad accertare
i danni provocati dal maltempo.
Numerose sono le strade impercorribili, specie quelle provinciali, e tante altre rischiano la chiusura, se non saranno fatti interventi di prevenzione, anche di modesta entità.
Le arterie stradali maggiormente vulnerabili sono quelle che collegano le contrade Provvidenza, Staglianò e Sillita, la strada Santa Marta-Sant’Orsola, la Lisicò-Mezzagosto-Santa Venera-Cavallo Pastorio, la Cartelli-Gesù e Maria-Irianni, Colantoni-Trumbì Cartelli, la provinciale 140 in diversi punti (San Carlo, Fornace, Vetriolo, etc.).
Pericoli, per abitazioni e fabbricati, sono stati riscontrati a Vetriolo, San Carlo, Cartelli e Cancello.
Nei prossimi giorni l’Amministrazione assumerà altre iniziative per impegnare fattivamente le altre istituzioni (Regione, Provincia e Protezione civile).

Commenti