Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SANT’ANGELO DI BROLO, SOPRALLUOGO DELLA PROTEZIONE CIVILE E DEL COMUNE PER I DANNI PROVOCATI DAL MALTEMPO

29/01/2010 - Dopo le richieste inoltrate dal Sindaco, Basilio Caruso, ieri mattina, a Sant’Angelo di Brolo, due tecnici della Protezione civile, insieme ai tecnici del Comune e ad alcuni amministratori, hanno effettuato una trentina di sopralluoghi , per incominciare ad accertare
i danni provocati dal maltempo.
Numerose sono le strade impercorribili, specie quelle provinciali, e tante altre rischiano la chiusura, se non saranno fatti interventi di prevenzione, anche di modesta entità.
Le arterie stradali maggiormente vulnerabili sono quelle che collegano le contrade Provvidenza, Staglianò e Sillita, la strada Santa Marta-Sant’Orsola, la Lisicò-Mezzagosto-Santa Venera-Cavallo Pastorio, la Cartelli-Gesù e Maria-Irianni, Colantoni-Trumbì Cartelli, la provinciale 140 in diversi punti (San Carlo, Fornace, Vetriolo, etc.).
Pericoli, per abitazioni e fabbricati, sono stati riscontrati a Vetriolo, San Carlo, Cartelli e Cancello.
Nei prossimi giorni l’Amministrazione assumerà altre iniziative per impegnare fattivamente le altre istituzioni (Regione, Provincia e Protezione civile).

Commenti