Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

TERREMOTO HAITI: ANCHE IL COPPEM SI MOBILITA

Palermo, 29 gennaio 2010 – L’on Carmelo Motta, Segretario Generale del Coppem, il Comitato permanente per il partenariato euromediterraneo, di fronte al terribile sisma che ha colpito Haiti ha mobilitato anche le strutture del Coppem al fine di contribuire ad alleviare le terribili sofferenze che sta subendo la popolazione haitiana.
“La strada da seguire – ha affermato Motta - è quella della solidarietà tra i popoli, che il nostro Comitato ha sempre perseguito in ogni occasione. Come anche l’esperienza del Coppem dimostra, gli Enti locali sono sempre stati protagonisti di gesti di grande generosità nei momenti più difficili”.
“Il Coppem – ha concluso Motta - rivolge un appello a tutti i suoi associati, Comuni, Province, Regioni euromediterranee, affinché offrano concreti contributi per salvare una popolazione in terribile difficoltà”.
----------

Jan Mans, già presidente della I Commissione del Coppem, è stato nominato dalla Regina Beatrice d'Olanda sindaco di Maastricht. Ne dà notizia il Segretario Generale del Coppem (Comitato permanente per il partenariato euro mediterraneo), Carmelo Motta.
Questa nomina segue di pochi giorni l'elezione di due autorevoli esponenti dello stesso Comitato, il Presidente della Regione di Al Hoceima (Marocco), Boudra, e il Governatore di Qalyubiya, Hussein, ai vertici dell'ARLEM (l'Assemblea dei rappresentanti delle Autorità dei Poteri Locali e Regionali dei 43 stati dell'Unione per il Mediterraneo.
Il Presidente Lombardo, anche nella sua qualità di Presidente del Coppem, nel rallegrarsi con Mans per l’incarico, lo ha invitato a Palermo ad un incontro con il Vice Presidente della Regione Michele Cimino, e lo stesso Segretario Generale del Coppem, Carmelo Motta.

Commenti