Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

VITTIME DELLA CACCIA: DOSSIER MORTI E FERITI PER ARMI DA CACCIA A CONCLUSIONE DELLA STAGIONE VENATORIA 2009-2010”
29/01/2010 - Giovedì 4 Febbraio 2010 alle ore 11, a Roma presso la Sala del Direttivo Gruppo PD, Piazza della Costituente 1, l’Associazione Vittime della Caccia presenta il dossier morti e feriti per armi da caccia a conclusione della
stagione venatoria 2009-2010”. Ci sono morti e feriti che si vogliono ascrivere artatamente alla “tragica fatalità”: sono quelli che alla fine di ogni stagione venatoria la nostra Associazione documenta e diffonde.
Anche quest’anno i dati non fanno sconti: sono quelli ricavati dalle cronache e riscontrabili dalle rassegne stampa che, in questo contesto, verranno prodotte integralmente e non sono certo frutto di disoneste invenzioni, come invece diffamano i cacciatori. Tutto è documentato, sia sinteticamente che in modo articolato con le rassegne stampa integrali e le fonti, pur rappresentando un focus parziale, in quanto i dati raccolti sono intercettati occasionalmente dalle rassegne stampa ed è necessario considerare il fatto che non tutti i cosiddetti “incidenti” vengono riportati dalle Questure ai media.
Come consueto i dati che consegneremo si basano sul criterio delle vittime per armi da caccia e sono suddivisi in:
- Morti e feriti;
- Cacciatori e gente comune;
- Durante l’attività venatoria e in ambito extravenatorio (quest’ultimo con indicazioni specifiche);
- Suddivisione per regione e provincia;
- Munizione spezzata o unica (laddove viene citato nella fonte);
- Casi di minori coinvolti con uso di armi da caccia;
- Animali domestici feriti o uccisi;
- Alcuni dei casi rintracciati di minacce a mano armata/violenze contro cittadini inermi.
Per partecipare è necessario fare richiesta di accredito contenente i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori, oltre alla testata di riferimento, inviando la richiesta al Senato – Ufficio Stampa – fax 06 67062947 o all’e-mail: accrediti.stampa@senato.it . Per info: tel.06 67062524.
Gli ospiti possono inviare richiesta di accredito con gli stessi dati di cui sopra inviando una mail a: info@vittimedellacaccia.org con oggetto: “Accredito”, specificando se cittadini singoli o in rappresentanza di quale Associazione.
Per gli uomini è d’obbligo indossare giacca e cravatta. Grazie. Associazione Vittime della Caccia.

Commenti