Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MESSINA, AL VITTORIO EMANUELE CLIMATIZZAZIONE DEGNA DEI MIGLIORI MUSEI DEL MONDO

Controlla temperatura e umidità. Realizzato nel foyer per “La Vucciria”, consentirà di ospitare qualsiasi opera d’arte di grande valore, antica e moderna
11/02/2010 - L’arrivo a Messina e l’esposizione del celebre dipinto di Renato Guttuso “La Vucciria” nel foyer del Teatro Vittorio Emanuele, avvenimento clou della prossima “Notte della Cultura”, è stato reso possibile da una serie di interventi di adeguamento degli impianti per rendere idoneo lo spazio al secondo piano. A cominciare da un impianto di climatizzazione degno dei migliori musei del mondo e che consentirà, anche in futuro, l’esposizione di qualsiasi opera d’arte di grande valore, antica e moderna.
L’impianto, infatti, garantisce un adeguato microclima per la corretta conservazione di dipinti, sculture eccetera. Concepito per essere flessibile, consente di mantenere i valori termo igrometrici – cioè di temperatura e di umidità - entro i limiti consigliati a seconda delle caratteristiche di ciò che si espone. Per esempio, un dipinto su tela e un altro su tavola hanno esigenze diverse. Quindi un’efficiente climatizzazione dello spazio espositivo è necessaria per assicurare sempre le condizioni ottimali di conservazione chimico fisica.
Pur esistendo nel Teatro Vittorio Emanuele un buon sistema di climatizzazione, è stato necessario effettuare sostanziali modifiche per renderlo rispondente ad esigenze diverse da quelle delle sale di spettacolo. È stato quindi installato un sistema di termoregolazione climatica che consente di personalizzare di volta in volta sia la temperatura che l’umidità relativa della sala.
Inoltre, al fine di custodire “La Vucciria” e le altre opere che saranno esposte in seguito, nel foyer è stato installato anche un sistema d’allarme con sensori antintrusione collocati in ogni locale, che prevede il collegamento ponte radio con la centrale dei carabinieri o con un Istituto di vigilanza privato. Allo stesso scopo è stata realizzata l’espansione dell’impianto di videosorveglianza già esistente al foyer.

Commenti