Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PONTE SULLO STRETTO: GERMANA' (PDL), E' PRIORITA' PER RECUPERARE GAP INFRASTRUTTURE

Roma, 12 feb. 2010 – (Adnkronos) – "La presenza del ministro delle Infrastrutture Matteoli oggi a Messina testimonia quanto il ponte sullo Stretto sia per il governo una priorita' e un'opportunita' per recuperare quel gap infrastrutturale che divide la Sicilia al resto del Paese".
Lo afferma Nino Germana' (Pdl), in occasione della presentazione del progetto e dell'organizzazione dei lavori del ponte sullo stretto di Messina.

"Ringrazio il ministro -conclude- per la sua determinazione da parlamentare e da cittadino di questa stupenda ma sfortunata terra, convinto che in ponte e' la nostra grande occasione".

Ufficio Stampa On. Nino Germanà

Commenti