Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PREVISIONI METEO SICILIA DEL 13 FEBBRAIO 2010

13/02/2010 - Dopo il nucleo d'aria fredda d'estrazione polare, responsabile di piogge, rovesci, nevicate a quote basse, specie sulle aree occidentali e temperature ovunque
pienamente invernali, una nuova e piovosa perturbazione, proveniente stavolta dal nord Africa, investirà l'Isola nel corso del weekend.

Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso.

Precipitazioni: nella serata di e domenica, piogge diffuse e nevicate oltre i 1200 m di quota; lunedì, qualche residua pioggia sul Messinese.

Temperature: in sensibile diminuzione nella giornata odierna; in rialzo nel weekend.

Venti: moderati di Scirocco oggi e domenica; moderato Maestrale lunedì.

PREVISIONI SABATO 13 FEBBRAIO

Al mattino nuvoloso sul Messinese, poche nubi altrove; rapido aumento della copertura nuvolosa a partire dalle aree sud-occidentali nel corso del pomeriggio.

Precipitazioni: qualche residuo rovescio al mattino sul Messinese; piogge diffuse in serata.

Temperature: in lieve rialzo.

Venti: deboli, tendenti a disporsi dai quadranti meridionali e rinforzare dalla sera.

DOMENICA 14 FEBBRAIO

Cielo molto nuvoloso o coperto; ampie schiarite in serata.

Precipitazioni: piogge diffuse e localmente abbondanti, in esaurimento nel corso del pomeriggio sulle aree meridionali, ovunque entro sera.

Temperature: in aumento.

Venti: moderati o forti di Scirocco al mattino; moderato Maestrale dalla sera.

LUNEDÌ 15 FEBBRAIO
Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con qualche breve pioggia al mattino sul Messinese. Venti deboli di Maestrale. Temperature in lieve diminuzione.

Commenti