Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PREVISIONI METEO SICILIA DEL 24 FEBBRAIO 2010

PREVISIONI METEO ITALIA DEL 24 FEBBRAIO 2010
24/02/2010 - La giornata di ieri, dopo il transito notturno di un debole sistema
nuvoloso, trascorrerà all'insegna di condizioni di tempo generalmente soleggiato; oggi,
invece, un impulso d'aria fredda proveniente dal nord Europa, determinerà moderate condizioni di instabilità atmosferica, specie sulle aree tirreniche ed occidentali dell'Isola.

A seguire, con lo spostamento verso lo Ionio del relativo minimo barico, assisteremo alla rotazione delle correnti dai quadranti nord-occidentali, che favoriranno, unitamente ad un temporaneo abbassamento delle temperature, il ripristino di condizioni di tempo più soleggiato ovunque.

L'espansione dell'alta pressione sub-tropicale sul Mediterraneo centrale avvierà, infatti, una nuova fase di stabilità atmosferica, caratterizzata da una totale assenza di pioggia su tutta la Sicilia ed un successivo aumento delle temperature, che tenderanno a riportarsi su valori tipicamente primaverili.

PREVISIONI MERCOLEDÌ 24 FEBBRAIO

Cielo parzialmente nuvoloso sul versante ionico, nuvoloso o molto nuvoloso altrove.

Precipitazioni: piogge e locali rovesci su Messinese ed aree occidentali.

Temperature: in diminuzione.

Venti: moderati o forti di Ponente.

GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche addensamento nel Messinese.

Precipitazioni: residui rovesci al mattino sul Messinese.

Temperature: in ulteriore lieve diminuzione sulle aree settentrionali, con valori quasi ovunque in linea con le medie climatiche del periodo.

Venti: moderati di Maestrale, con rinforzi sullo Stretto di Messina.

VENERDÌ 26 FEBBRAIO
Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Venti moderati di Libeccio. Temperature in rialzo, più sensibile nei valori massimi.

Commenti