Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

RAI: LUMIA (PD), LA CANCELLAZIONE DELLA TRASMISSIONE SU BACHELET ABERRAZIONE SCONCERTANTE

Roma, 13 febbraio 2010 – “Il regolamento sulla ‘par condicio’ voluto dal centrodestra produce aberrazioni sconcertanti. La cancellazione di un programma di approfondimento su Vittorio Bachelet solo perché il figlio, ospite della trasmissione, è un parlamentare del Pd muove da una visione dell’informazione subordinata alla politica”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, commentando la decisione della Rai di cancellare la puntata del programma “A sua immagine”, dedicata alla figura di Vittorio Bachelet, il vicepresidente del CSM ucciso dalle brigate rosse il 12 febbraio del 1982.
“È ancora più scandaloso – aggiunge Lumia – che tutto questo avvenga in un Paese inquinato da un conflitto di interessi mastodontico, che ha come protagonista il Presidente del consiglio. Gran parte dell’informazione italiana è al guinzaglio di un sistema autoritario al servizio della politica e in particolare di una parte di questa. È squallido vedere come ci sia sempre spazio per certi politici e opinionisti di regime, mentre si neghi agli italiani la possibilità di scoprire o ricordare una figura come quella di Vittorio Bachelet”.

Ufficio stampa
Matteo Scirè

Commenti