Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

RECUPERO BENI ARCHEOLOGICI: "COMPLIMENTI ALL'ARMA DEI CARABINIERI"

PALERMO - L'assessore regionale ai Beni culturali e all'Identita' siciliana, Gaetano Armao, esprime "grande apprezzamento" per l'operato dei Carabinieri della Sezione tutela del patrimonio di Siracusa, che hanno recuperato materiali archeologici illegalmente detenuti e posti in vendita su alcuni siti web.

"Esprimo le mie congratulazioni all'Arma dei Carabinieri - sottolinea l'assessore - per la brillante operazione di recupero di cinquecentosettantasei monete antiche in bronzo e in argento e di decine di altri reperti. Il furto di beni archeologici e', ancora oggi, una realta' nefasta che dobbiamo combattere con tutti i mezzi".

"La Sicilia - prosegue Armao - deve chiudere definitivamente l'infame capitolo dei tombaroli. Il prossimo ritorno in Sicilia degli argenti e della Venere di Morgantina sara' l'occasione per una nuova stagione in materia di salvaguardia del nostro patrimonio culturale. D'ora in poi tolleranza zero per chi commettera' questo reato".

"La salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali - aggiunge l'assessore - sono due dei punti salienti del programma del governo, di cui ho l'onore di fare parte. Un obiettivo che contiamo di raggiungere, confortati dalla professionalita' degli uomini delle forze dell'ordine impegnati sul fronte della tutela del patrimonio culturale della Sicilia".

"Domani - conclude Armao - saro' a Siracusa per complimentarmi di persona con i carabinieri che hanno condotto questa importante operazione di recupero".
________________
FURTI D'ARTE: 576 MONETE VENDUTE SUL WEB MA RECUPERATE A SIRACUSA

(AGI) - Siracusa, 12 feb. - I carabinieri della Sezione Tutela Patrimonio culturale di Siracusa, reparto speciale dell'Arma competente per la Sicilia orientale, hanno portato a termine una serie di recuperi di materiali archeologici illegalmente detenuti e posti in vendita su siti web. Effettuate quattro perquisizioni domiciliari e sequestrate 576 monete antiche, in bronzo e argento, riconducibili a zecche greche, romane, bizantine e arabo-normanne, decine di altri reperti fittili e in metallo e metal detector. Quattro persone sono state denunciate per impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo stato. Tutti i reperti recuperati saranno consegnati alla sovrintendenza. I dettagli dell'operazione saranno illustrati alle 10 nel Castello Maniace. (AGI) Mrg

Commenti