Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SAN VALENTINO: GLI INNAMORATI PAGANO META' BIGLIETTO NEI SITI ARCHEOLOGICI DELLA SICILIA

Messina, 13 febbraio 2010 - Domenica 14 febbraio, giorno di San Valentino, in tutti i siti archeologici della Sicilia le coppie pagheranno metà prezzo il biglietto d'ingresso. Il Soprintendente ad interim Rocco G. Scimone.
firmato
Riccardo Vadalà
_______________
SAN VALENTINO: ARMAO, "NEI MUSEI IN COPPIA CON UN SOLO BIGLIETTO"

PALERMO - Domani, 14 febbraio, in occasione della festa di San Valentino, giornata tradizionalmente dedicata agli innamorati, in tutti i musei, i monumenti e i siti archeologici gestiti dalla Regione siciliana, presentandosi in due si entrera' pagando un solo biglietto.

Lo ha deciso l'assessore regionale ai Beni culturali, Gaetano Armao.

"La festa di San Valentino - sottolinea Armao - diventa cosi' l'occasione per stimolare i siciliani e i turisti a conoscere i monumenti e le testimonianze artistiche della Sicilia, per valorizzare una ricchezza che tutto il mondo ci invidia".

La Sicilia condivide la scelta del ministero per i Beni e le Attivita' culturali che, ogni anno, a San Valentino, da' la possibilita' alle coppie di visitare musei e monumenti statali pagando un solo biglietto.

Commenti