Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

STEFANIA CRAXI STAMATTINA IN VISITA ALLA ‘SUA' SAN FRATELLO FERITA

17/02/2010 - Stamattina venerdì 19 febbraio 2010, il Sottosegretario di Stato On. Stefania Craxi visita il Comune di San Fratello, interessato da un vasto movimento franoso, per portare la propria solidarietà alla cittadinanza duramente colpita dal recente nubifragio. L’On Craxi, le cui origini sono sanfratellane (il nonno paterno era di San Fratello) si farà portavoce presso il Governo Nazionale affinchè vengano adottate misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza.

Stefania Craxisi , di ritorno dal viaggio ufficiale in Palestina, si è fermata ieri all’aeroporto di Catania per poi procedere verso la sede del Consorzio Tindari Nebrodi a Patti (Me) dove ha incontrato, su iniziativa del Presidente Armando Lopes, una delegazione di Sindaci dei Nebrodi tra i quali quelli di Sant’Angelo di Brolo, Raccuja e Ficarra, paesi maggiormente colpiti dalle alluvioni dei giorni scorsi.

Non dimenticando le origini della sua famiglia, l’On. Craxi, stamattina ha voluto visitare San Fratello.

Commenti