Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Termini Imerese, si conclude il Corso di Storia dell’Arte: un grande successo

12/02/2010 - Si conclude sabato 13 febbraio 2010 il Corso di Storia dell’arte sul Settecento organizzato dall’Associazione SiciliAntica in collaborazione con la Cattedra di Storia dell’Arte Moderna dell’Università di Palermo, che ha visto
la partecipazione di circa cento persone provenienti da cinque province siciliane. L'ultima conversazione si terrà alle ore 16,30 nella Chiesa di San Marco a Termini Imerese e avrà per titolo “Gaspare Fumagalli da Roma a Palermo”. Relatrice sarà Mariny Guttilla, docente di Storia dell’Arte Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica.

La lezione è dedicata a Gaspare Fumagalli l'estroso artista che si muoveva tra la città capitolina e la Sicilia. Suoi sono le pitture della Chiesa di Santa Chiara e del Palazzo Arcivescovile di Palermo, di grande pregio sono anche eleganti affreschi a trompe l'oeil del piano nobile di Palazzo Bongiorno a Gangi. Il corso si è articolato in dodici lezioni e quattro visite guidate ad Acireale, Caltanissetta, Palermo e il ragusano. Alla fine della lezione saranno consegnati gli attestati di partecipazione e di seguito il Concerto di Musica Barocca organizzato insieme ad altre associazioni termitane.
Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 - Termini Imerese. Tel. 091 8112571 - 346.8241076. E-mail: terminiimerese@siciliantica.it.

Commenti