Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Termini Imerese, si conclude il Corso di Storia dell’Arte: un grande successo

12/02/2010 - Si conclude sabato 13 febbraio 2010 il Corso di Storia dell’arte sul Settecento organizzato dall’Associazione SiciliAntica in collaborazione con la Cattedra di Storia dell’Arte Moderna dell’Università di Palermo, che ha visto
la partecipazione di circa cento persone provenienti da cinque province siciliane. L'ultima conversazione si terrà alle ore 16,30 nella Chiesa di San Marco a Termini Imerese e avrà per titolo “Gaspare Fumagalli da Roma a Palermo”. Relatrice sarà Mariny Guttilla, docente di Storia dell’Arte Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica.

La lezione è dedicata a Gaspare Fumagalli l'estroso artista che si muoveva tra la città capitolina e la Sicilia. Suoi sono le pitture della Chiesa di Santa Chiara e del Palazzo Arcivescovile di Palermo, di grande pregio sono anche eleganti affreschi a trompe l'oeil del piano nobile di Palazzo Bongiorno a Gangi. Il corso si è articolato in dodici lezioni e quattro visite guidate ad Acireale, Caltanissetta, Palermo e il ragusano. Alla fine della lezione saranno consegnati gli attestati di partecipazione e di seguito il Concerto di Musica Barocca organizzato insieme ad altre associazioni termitane.
Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 - Termini Imerese. Tel. 091 8112571 - 346.8241076. E-mail: terminiimerese@siciliantica.it.

Commenti