Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

Termini Imerese, si conclude il Corso di Storia dell’Arte: un grande successo

12/02/2010 - Si conclude sabato 13 febbraio 2010 il Corso di Storia dell’arte sul Settecento organizzato dall’Associazione SiciliAntica in collaborazione con la Cattedra di Storia dell’Arte Moderna dell’Università di Palermo, che ha visto
la partecipazione di circa cento persone provenienti da cinque province siciliane. L'ultima conversazione si terrà alle ore 16,30 nella Chiesa di San Marco a Termini Imerese e avrà per titolo “Gaspare Fumagalli da Roma a Palermo”. Relatrice sarà Mariny Guttilla, docente di Storia dell’Arte Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica.

La lezione è dedicata a Gaspare Fumagalli l'estroso artista che si muoveva tra la città capitolina e la Sicilia. Suoi sono le pitture della Chiesa di Santa Chiara e del Palazzo Arcivescovile di Palermo, di grande pregio sono anche eleganti affreschi a trompe l'oeil del piano nobile di Palazzo Bongiorno a Gangi. Il corso si è articolato in dodici lezioni e quattro visite guidate ad Acireale, Caltanissetta, Palermo e il ragusano. Alla fine della lezione saranno consegnati gli attestati di partecipazione e di seguito il Concerto di Musica Barocca organizzato insieme ad altre associazioni termitane.
Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 - Termini Imerese. Tel. 091 8112571 - 346.8241076. E-mail: terminiimerese@siciliantica.it.

Commenti