Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TERREMOTO DI MAGNITUDO 3 IN PROVINCIA DI CUNEO
05/02/2010 - Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata alle ore 03:36:09 italiane del giorno 05/Feb/2010 dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Alpi Cozie, ad una profondità di 12.8 km. Non si hanno notizie di danni. I Comuni entro i 10 Km interessati sono:
AISONE (CN)
CASTELMAGNO (CN)
DEMONTE (CN)
MONTEROSSO GRANA (CN)
PRADLEVES (CN)

Lo scorso 12 ottobre 2009 una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 era stata registrata alle 19.55 tra Roccavione, Borgo San Dalmazzo e Vignolo.

Commenti