Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

VERTICE DEI SINDACI DEI NEBRODI: SIAMO CONSAPEVOLI DELLE DIFFICOLTÀ DEI COMUNI

26/02/2010 - Palermo, 26 feb 2010 (SICILIAE) - "Siamo consapevoli delle difficolta' dei Comuni del messinese coinvolti nei fenomeni franosi che abbiamo visitato nei giorni scorsi". Cosi' il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo si e' rivolto ai sindaci dei comuni (le immagini e le interviste) che ricadono nell'area del Parco dei Nebrodi, convocati a Palazzo D'Orleans
per fare il punto sulle condizioni idrogeologiche del territorio e sugli interventi da attuare per la messa in sicurezza di queste aree.

"Il vertice di questo pomeriggio - prosegue Lombardo - e' servito per fare il punto della situazione, ricevere le varie istanze, identificare l'entita' dei danni, individuare le risorse necessarie per passare poi alla programmazione affinche' gli interventi siano frutto di concertazione condivisa".

Il presidente della Regione ha sottolineato la necessita' di stanziare i fondi "che saranno recuperati dai fondi FAS, POR e dai Fondi strutturali, oltre che dallo Stato, secondo criteri oggettivi che riguardano il grado di rischio" e ha invitato i primi cittadini a puntare sulla prevenzione "che ci consente - ha aggiunto Lombardo - di limitare danni ingenti e spesso la perdita di vite umane".

Lombardo ha poi indicato in modo prioritario interventi sulle strade e le vie di fuga che si articolino in un progetto di sviluppo complessivo dell'intero territorio.

Gli interventi che il governo della Regione ha ipotizzato di attivare riguardano i fondi della protezione civile regionale con cui si e' fatto gia' fronte per l'emergenza iniziale; una prossima ordinanza di protezione civile sulla emergenza Nebrodi che mettera' a disposizione circa 30 milioni di euro da prelevare dai fondi Fas; attraverso una concertazione con le varie amministrazioni dello Stato e' stato costituito un fondo unico con finanziamenti regionali e ministeriali per la messa in sicurezza del territorio; sara' utilizzato anche una parte del 30% del PO FERS ancora disponibile per interventi di prevenzione e risanamento.

Al vertice con i sindaci dei Nebrodi convocati questo pomeriggio dal Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, per fare il punto sulle condizioni idrogeologiche del territorio e sugli interventi da attuare per la messa in sicurezza di queste aree, erano presenti anche gli assessori al Territorio, Roberto Di Mauro, all'Istruzione, Mario Centorrino, oltre al capo di gabinetto dell'assessorato al Territorio, Giovanni Arnone e a Pietro Lo Monaco della Protezione civile regionale.

L'assessore Di Mauro ha confermato ai sindaci di conoscere lo stato della situazione dell'intera area del messinese ed entro pochi giorni di poter definire gli interventi per fronteggiare l'emergenza idrogeologica in Sicilia.

"Abbiamo gia' avuto un vertice al Ministero dell'Ambiente - ha detto Di Mauro - che ha fatto registrare la massima condivisione d'intenti che sara' formalizzata in un accordo di programma tra Ministero, Regione Siciliana e Protezione Civile. Nei primi giorni della prossima settimana ci sara' un altro incontro operativo".

"Ho registrato positivamente - ha aggiunto Di Mauro - l'avvio di una strategia coordinata e concertata che portera' ad interventi piu' celeri per mettere in sicurezza le aree a rischio del territorio siciliano. I tecnici sono gia' al lavoro per vagliare le priorita' d'intervento sulla base delle effettive criticita', con l'obiettivo di garantire la sicurezza delle persone e dei centri abitati. La concertazione tra il Ministero dell'Ambiente, la Regione e la Protezione Civile evitera' una deleteria frammentazione decisionale, assicurando efficienza operativa, mettendo a disposizione in tempi rapidi le risorse finanziarie necessarie a far fronte al dissesto idrogeologico della Sicilia.

C'e' massima attenzione - ha concluso Di Mauro - e la necessaria sensibilita' per affrontare le varie problematiche e risolverle nel miglior modo possibile".

"Sono convinto della necessita' di rafforzare il nucleo della Protezione civile che opera nel territorio di San Fratello". Lo ha detto l'assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale, Mario Centorrino.

"Serve renderlo operativo anche per il monitoraggio e la ricognizione puntuale delle condizioni della zona. Bisogna realizzare interventi di normalita', che va tenuta presente, emergenze a parte. Tra questi- ha aggiunto Centorrino- particolare attenzione richiede la viabilita', perche' e' proprio sulla viabilita' che molti di questi paesi puntano per la propria economia". Centorrino ha sottolineato l'opportunita' di realizzare "un progetto di sviluppo ampio che coinvolga tutto il territorio dei Nebrodi" e la necessita' di "coinvolgere le Universita' siciliane in una ricerca dedicata all'assetto idrogeologico della zona".

ef/sasco
_______________
Le immagini e le interviste relative all'incontro, tenutosi a palazzo d'Orleans, tra il presidente Raffaele Lombardo e i sindaci dei comuni dei Nebrodi per fare il punto sulle condizioni idrogeologiche del territorio
e sugli interventi da attuare per la messa in sicurezza di queste aree.
Gli intervistati sono il presidente Lombardo e il sindaco di San Fratello, Salvatore Sidoti.

Commenti

  1. IO C'ERO. ERO IN PRIMO PIANO.
    NON HO PAGATO PER ESSERE INQUADRATO.

    RispondiElimina
  2. evidentemente non pensi di candidarti,

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.