Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

FAVARA: SOLIDARIETA' DEL GOVERNO ALLA POLIZIA

PALERMO , 5 mar 2010 (SICILIAE) - Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e l'assessore regionale ai Beni culturali e all'Identita' siciliana, Gaetano Armao, esprimono a nome di tutto il governo solidarieta' agli agenti di Polizia che ieri, all'Istituto Alberghiero 'Gaspare Ambrosini' di Favara, sono stati oggetto di contestazione da parte di uno sparuto gruppo di studenti durante una lezione sulla legalita'.

"Quello che e' accaduto ieri all'Istituto Alberghiero di Favara - hanno detto Lombardo e Armao - e' inqualificabile. Il gesto e' grave, e diventa ancora piu' grave perche' e' avvenuto in una scuola, luogo deputato all'istruzione dei giovani". "La mafia e' violenza e sopraffazione - hanno aggiunto - ma e' anche il frutto di una mentalita' sbagliata e di un'educazione negata. Ai giovani va insegnato che gli agenti di Polizia e, in generale, gli uomini che rappresentano lo Stato sono un riferimento importantissimo perche' ci aiutano a liberarci dai prepotenti, dai sopraffattori e, in una parola, da quella 'malasignoria' rappresentata dalla mafia".

"La legalita' e' un valore fondamentale - hanno concluso il presidente della Regione e l'assessore - ed e' alla base dello Stato di diritto. Si tratta di concetti basiliari che abbiamo il dovere di trasmettere alle giovani generazioni. E' necessario spiegare ai ragazzi che senza la legalita' e, soprattutto, senza il rispetto per chi, ogni giorno, rischia la propria vita per garantire la nostra sicurezza, vengono meno le condizioni fondamentali di una qualunque comunita' civile".

ga/sts

Commenti