Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

FRANE NEBRODI: ACCORDO DI PROGRAMMA SICILIA-MINISTERO-PROTEZIONE CIVILE

PALERMO, 2 mar 2010 (SICILIAE)- "Un accordo di programma tra Regione siciliana, ministero dell'Ambiente e Protezione civile sara' formalizzato nel prossimo incontro al ministero". Lo ha detto l'assessore al Territorio e Ambiente, Roberto Di Mauro, nel corso dell'incontro che si e' tenuto alla prefettura di Messina con il prefetto Francesco Alecci, i rappresentanti della commissione Territorio e Ambiente del Senato presieduta dal senatore Antonio D'Ali', il presidente della commissione Ambiente dell'Assemblea regionale siciliana, Fabio Mancuso, e i sindaci del territorio dei Nebrodi.

L'assessore Di Mauro ha evidenziato che il dissesto, in tutto il territorio isolano, ha fatto registrare, dallo scorso ottobre alla fine di febbraio, quasi mille frane per un totale di eventi franosi censiti di circa 33 mila.

"L'accordo di programma - ha aggiunto Di Mauro - avviera' una strategia coordinata e concertata che servira' a mettere insieme i fondi necessari e, soprattutto, a stilare un programma unico di interventi per mettere in sicurezza le aree a rischio del territorio, sulla base del Piano di assetto idrogeologico (Pai) vigente e sui fenomeni franosi non ancora registrati".

ef/sts

021633 Mar 10 NNNN

Commenti