Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

INMEDIA ONLUS, DA UN ANNO LE “ALI” DELLE FAMIGLIE DI MESSINA E PROVINCIA

Messina, 04/03/2010 - Il 5 Marzo c.a. il centro di mediazione e di risorse per la famiglia, INMEDIA Onlus compie un anno di attività , cercando di essere “ali per la famiglia”, raccogliendo le esigenze e le problematiche delle famiglie di Messina e provincia. L’associazione INMEDIA Onlus, che ha sede a Villafranca Tirrena, in via Consortile n32, è anche centro di ricerca e formazione di Mediazione Familiare ed ADR (Alternative Dispute Resolution), convenzionato con il Master Universitario di II° livello “Diritto di Famiglia e Mediazione Familiare”della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina e con AR.CO.ME, organismo di conciliazione, accreditato presso il Ministero della Giustizia.

Durante questo anno ,l’associazione ha promosso la Mediazione Familiare, che è una nuova risorsa per il sostegno alla famiglia e soprattutto alla genitorialità, accompagnando la coppia nella ricerca di nuove soluzioni ed a trovare la corretta comunicazione fra i membri della famiglia ed in caso di separazione o divorzio a negoziare le questioni che ne conseguono, sia sul piano relazionale che economico, questo, soprattutto per la salvaguardia dei minori, che spesso fanno le spese di tutto.
Attualmente l’associazione INMEDIA Onlus opera attraverso:
 Sportello Famiglia,presso la sede di via Consortile n 32 (VillafrancaTirrena), aperto tutti i sabato mattina dalle 10 alle 12, pronto ad accogliere richieste delle famiglie in ambito psicologico, pedagogico, legale, fiscale,ecc…
 Sportello Famiglia, presso la sede della V Circoscrizione del Comune di Messina, nel viale della Libertà (ex Gasometro), tutti i primi tre lunedì di ogni mese dalle 15 alle 17, dove offre: sostegno legale e fiscale nella procedura di ottenimento del bonus famiglia, agevolazioni sulle bollette, agevolazioni per i pensionati; per i genitori ogni sostegno per i loro bambini; per le coppie che stanno per separarsi, sostegno per rendere meno doloroso e traumatico l’evento separazione; per i migranti, ogni sostegno, che serva a facilitare l’integrazione, relativamente alle procedure burocratiche o per imparare l’italiano.
 Sportello Ascolto,presso la “Direzione Didattica di Villafranca Tirrena”, dove alcune socie raccolgono le esigenze e le problematiche dei genitori e dei ragazzi della scuola.

Adesso INMEDIA Onlus, avvalendosi anche del contributo qualificato di nuove socie, procederà anche alla costituzione di gruppi d’ascolto per: sostegno alla genitorialità, persone che hanno subito un grave lutto, future e neo mamme, genitori separati, genitori con un figlio disabile, persone che si sentono sole. In più corso d’italiano per immigrati.

L’associazione INMEDIA Onlus accoglierà anche le vostre richieste ai numeri: 3271494514 oppure 090332279, o per email: inmediaonlus@libero.it

Commenti