Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

“MONITORAGGIO DELLA SALUTE”, AL VIA LA SECONDA GIORNATA A MESSINA


Messina 13 marzo 2010 – Domani, domenica 14 marzo 2010 avrà luogo in Piazza “Cairoli” la seconda giornata di “Monitoraggio della Salute”, attività in favore della cittadinanza posta in essere dal Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana con l’attivazione, dalle 9 alle 12, del “modulo analisi cliniche”.
L’evento, realizzato grazie all’impegno della dottoressa Francesca Stagno d’Alcontres, Commissario del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, ha l’obiettivo di fornire al pubblico un servizio di monitoraggio della salute mediante la misurazione della pressione arteriosa e la consulenza del medico specialista di settore (dott. Mauro Lo Piano). Mediante il prelievo del sangue saranno effettuate le analisi volte a rilevare i valori di Transaminasi (GOT-GPT), GammaGT, Amilasi, Bilirubina totale e frazionata. Il personale del Corpo Militare e del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana fornirà l’assistenza ed il supporto specialistico. I risultati potranno essere ritirati mercoledì 17 marzo 2010, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 18, in via Giordano Bruno presso la sede del Comitato.
Sarà attivato, inoltre, un ambulatorio per la consulenza nei settori odontoiatrico (dott.sa Ketty Irrera), dietologico (dott.sa Salvatrice Culici) e psicologico nel campo nutrizionale (dott.sa Maria Giacobbe).
Sempre a Piazza “Cairoli”, domenica, il personale del Corpo Militare e dei Pionieri della Croce Rossa Italiana fornirà informazioni in merito alle attività precipue della Croce Rossa, alle modalità e all’iter necessario per diventare volontario in una delle componenti: Volontarie del Comitato Femminile, Volontari del Soccorso, Donatori Sangue, Pionieri, Corpo Militare, Infermiere Volontarie.
Il Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, una realtà della città dello Stretto, ha preso parte, nell’ultimo anno, a molteplici attività sia addestrative (4° Campo Intercomponente di Protezione Civile” a Basicò dal 16 al 23 agosto 2009) che operative. Fra queste ultime giova citare gli interventi in occasione del terremoto in Abruzzo e dell’alluvione che ha colpito la zona jonica messinese (1 ottobre 2009). Nel 2010 il Comitato ha già attivato la “Cittadella della Salute” a Tortorici, il 31 gennaio, e partecipato alla seconda edizione della “Notte della Cultura”, il 13 febbraio, con una serie di iniziative volte a riscoprire la storia della Croce Rossa Italiana nella città dello Stretto.

Commenti