Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

PARTITO DEL SUD E PRIVATIZZAZIONE AUTOSTRADE, LOMBARDO: “CAPISCO CHE C’È TANTO DA CHIARIRE”

PALERMO, 16 mar 2010 (SICILIAE) - Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, a proposito del partito del Sud e di varie interviste televisive ha detto che "da quando, sabato scorso, corredato con non pochi argomenti e accompagnato da impegni e credibili prospettive, si e' ripreso il tema di un Partito del Sud, del cui concepimento l'onorevole Gianfranco Micciche' ha giustamente vantato la primogenitura, e' tutto un
susseguirsi di critiche, velate minacce, richiami alla coerenza, squallide trappole giornalistiche ed invenzioni varie, messi in campo dall'ascarismo militante, politico e mediatico, timoroso di perdere consolidate rendite di posizione costruite sullo sfruttamento della Sicilia e dei siciliani".

"Per queste ragioni - continua Lombardo - vale la pena di precisare:

1) Che ritengo, dal mio punto di vista, una possibile evoluzione dell'esperienza dell'Mpa e di altre formazioni politiche un forte partito del Sud, che nella fase di attuazione del federalismo, nel quale non ho mai smesso di credere, possa tutelare gli interessi del sistema economico meridionale.
2) Che non ho ne' auspicato, ne' profetizzato la fine politica di Silvio Berlusconi. Ho disapprovato gli effetti di un sistema politico ed elettorale (non da me definito berlusconismo), di cui si colgono vari segni di crisi.
Del presidente del Consiglio ho lamentato il silenzio anche nei confronti del presidente della Regione siciliana, oltre che dell'amico alleato, dopo che esponenti del suo partito, pur di mettere in crisi il governo regionale di cui facevano parte, avevano votato una mozione del Pd contro il Documento di Programmazione Economica Finanziaria.
3) A scanso di altro equivoco, tengo ancora a precisare che nel corso di un'intervista televisiva di oltre un'ora, usata forse per il 10%, dopo avere espresso stima per l'ingegnere Bevilacqua (che e' vero mai nulla mi ha chiesto e della cui competenza, semmai, mi sono avvalso a favore della Regione), ho detto che non avrebbe avuto incarichi dal Consorzio Autostrade Siciliane perche' (ma il seguito non e' stato trasmesso) il Cas sarebbe stato privatizzato e quindi si sarebbe avvalso dei progettisti del gruppo acquirente.
4) In quanto al Partito del Sud, sul quale ricevo proprio oggi un saggio del professor Centorrino, segno di un'attenzione che sicuramente abbiamo suscitato, comprendo che c'e' tanto da chiarire sui tempi, le alleanze, gli obiettivi".

"Mi auguro - conclude il presidente della Regione - che un confronto culturale e politico, condotto con passione e trasparenza, aiuti a intraprendere un percorso proficuo per il Mezzogiorno d'Italia".
sts

Commenti