Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PREVISIONI METEO SICILIA DEL 5 MARZO 2010

PREVISIONI METEO ITALIA 5 MARZO 2010
05/03/2010 - La Sicilia si appresta ad essere interessata da una fase piovosa; già nel corso della serata di ieri, infatti, un minimo barico in spostamento verso la Puglia, ha attivato moderate condizioni di instabilità atmosferica, che tenderanno ad intensificarsi nei prossimi giorni. Nel corso del weekend, infatti, l'arrivo di un impulso d'aria fredda in quota andrà ad alimentare una vasta circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale, favorendo un rapido ritorno a temperature invernali su gran parte dell'Isola e provocando precipitazioni diffuse ed insistenti.

PREVISIONI VENERDÌ 5 MARZO

Sereno o poco nuvoloso al mattino, salvo residui addensamenti sul Messinese; parzialmente nuvoloso nel pomeriggio ed in serata.

Precipitazioni: qualche pioggia sul Messinese.

Temperature: in sensibile diminuzione ovunque, con valori in linea con le medie climatiche del periodo.

Venti: moderati o forti di Maestrale.

SABATO 6 MARZO

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso ovunque.

Precipitazioni: al mattino qualche pioggia su aree settentrionali e versante ionico; tra il tardo pomeriggio e la serata, piogge diffuse, in intensificazione durante la notte.

Temperature: in sensibile diminuzione ovunque, con valori in linea con le medie climatiche del periodo.

Venti: deboli di Grecale, con rinforzi sull'area ionica.

DOMENICA 7 MARZO
Condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto ovunque, con precipitazioni diffuse ed insistenti durante l'intera giornata. Venti moderati orientali. Temperature in ulteriore diminuzione nei valori massimi.

Commenti