Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

PREVISIONI METEO SICILIA DEL 6 MARZO 2010

PREVISIONI METEO ITALIA DEL 6 MARZO 2010
06/03/2010 - Si apre una nuova fase di marcata instabilità atmosferica, destinata a protrarsi per parecchi giorni. Il weekend sarà caratterizzato dall'arrivo di un impulso d'aria fredda in quota andrà ad alimentare una vasta circolazione depressionaria preesistente sul Mediterraneo centrale, favorendo un rapido ritorno a temperature invernali su gran parte dell'Isola e provocando precipitazioni diffuse ed insistenti, che seguiteranno ad investire la nostra regione anche durante l'inizio della prossima settimana, quando il centro di bassa pressione al suolo tenderà a posizionarsi proprio sullo Stretto di Sicilia.

PREVISIONI DOMENICA 7 MARZO

Cielo molto nuvoloso o coperto ovunque.

Precipitazioni: piogge diffuse ed insistenti, con accumuli localmente rilevanti, specie nel pomeriggio ed in serata.

Temperature: in ulteriore diminuzione, con valori massimi tipicamente invernali; un moderato rialzo termico interesserà le aree montuose.

Venti: moderati o forti orientali.

LUNEDÌ 8 MARZO
Condizioni di cielo molto nuvoloso ovunque con qualche pioggia, specie nelle ore pomeridiane. Venti deboli di Grecale. Temperature pressoché stazionarie, in linea con le medie climatiche della stagione invernale.

Commenti