Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

TERMINI IMERESE. PRESENTAZIONE DEL LIBRO: LE ATTIVITÀ ARTIGIANE TRADIZIONALI NELLA TERRA DI DEMETRA


Termini Imerese, 12/03/2010 - Organizzato dall’Associazione SiciliAntica e dalla Fidapa si terrà a Termini Imerese la presentazione del libro: “Le attività artigiane tradizionali nella terra di Demetra”. L’incontro si svolgerà Domenica 14 Marzo 2010 alle ore 17,00 presso il Grand Hotel delle Terme. L’autore del libro, Claudio Paterna, già Direttore della sezione storica artistica della Soprintendenza di Enna è oggi Dirigente dell’Assessorato regionale beni culturali e ambientali. Alla fine della presentazione il complesso musicale Carmina Solis eseguirà delle antiche canzoni siciliane. Il gruppo è composto da Vincenzo Fonti: chitarra-voce; Gabriele Russo: voce; Virginia Maiorana: fisarmonica-percussioni; Salvatore Gridà: percussioni.
Per informazioni tel. 346.8241076 – 339.7897231 E-mail: terminiimerese@siciliantica.it

SCHEDA SUL GRUPPO MUSICALE: CARMINA SOLIS

La Compagnia di musica popolare Carmina Solis nasce alla fine degli anni ’90. Sviluppatasi su un precedente progetto musicale (Castania), portato avanti da alcuni studenti universitari accomunati dalla passione per il canto e la musica popolare, la compagnia oggi opera principalmente in Sicilia, interessando molti centri e molte scuole dell’isola allo scopo di diffondere una cultura che altrimenti è destinata a rimanere accantonata in un inspiegabile dimenticatoio. Il lavoro iniziale è stato incentrato sulla ricerca, la rielaborazione e la riproposizione di vecchi canti e melodie appartenute al popolo siciliano, successivamente, con il variare dell’organico e con l’inserimento di un maggior numero di strumenti musicali, la compagnia ha ampliato il suo raggio d’azione coinvolgendosi in esperienze musicali che oltrepassano i confini dell’isola e si rivolgono a tutto il meridione d’Italia. Il gruppo ha inciso tre cd ed è in preparazione un quarto lavoro che vedrà la luce prossimamente.

Commenti