Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

“WEBGIS” SINERGIA PER LO SVILUPPO: PROGETTO DI COLLABORAZIONE TRA LA PROVINCIA REGIONALE E L'UNIVERSITÀ

12/03/2010 - Presentato presso gli uffici tecnici della Provincia regionale un nuovo applicativo dedicato alla gestione dei dati territoriali “WEBGIS” , frutto della collaborazione tra Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Messina, coordinato da Giovanni Pizzimenti ed il 4° Dipartimento “Pianificazione Strategica” della Provincia regionale, diretto da Francesco Alibrandi.

Alla riunione hanno partecipato: l’assessore provinciale alla Programmazione e Pianificazione strategica, Michele Bisignano; la docente del corso di Laurea Magistrale in Informatica, Nathalie Morey; il responsabile del Sistema Informativo Territoriale Regionale (S.I.T.R.) – nodo Provinciale di Messina – Franco Bonannella; i laurendi del corso di Laurea Magistrale in Informatica, Fabrizio Raffaele ed Augusto Ielo, hanno illustrato il percorso di approfondimento formativo maturato con il concorso delle professionalità del Sistema Informativo Territoriale Regionale di Messina.

Frutto di tale esperienza è l’applicativo “IRGIS”, del quale sono state illustrate le molteplici funzionalità che, mediante una interfaccia grafica di semplice utilizzo, consentono una più semplice consultazione dei dati territoriali legandone i report anche a contenuti multimediali.

La docente Nathalie Morey ha manifestato grande compiacimento per la collaborazione instauratasi con l’importante struttura informatica della Provincia regionale; gli studenti, infatti, hanno potuto fruire di uno stage di approfondimento presso la struttura, arricchendo le competenze accademiche mediante il rapporto diretto con gli uffici e toccando con mano gli aspetti operativi più concreti.

L’auspicio è, quindi, un sempre maggiore coinvolgimento tra il mondo accademico e le realtà operative del territorio.

L’assessore alla Programmazione e Pianificazione strategica, Michele Bisignano, ha assicurato la volontà di dare ulteriore impulso alla collaborazione tra la Provincia e la realtà universitaria, sottolineando la necessità di intensificare iniziative nel settore delle innovazioni tecnologiche che tendano a modernizzare l’azione della Pubblica Amministrazione chiamata ad affrontare quotidianamente problematiche sempre più complesse.

Foto della riunione.

Commenti