Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

Alfano (IdV), Lombardo e D'Agostino fingono di non capire

Palermo, 15 Apr. 2010 - "Il Presidente Lombardo e il vicecapogruppo dell'Mpa D'Agostino fingono di non capire di cosa parlo". E' quanto dice Sonia Alfano in merito alle ultime dichiarazioni dei due esponenti dell'Mpa. "La mia azione politica non viene squalificata in quanto il mio nome non è mai stato accostato ad illeciti, appalti truccati o amicizie mafiose.
Dicono a me che non conosco la legge, invece pare proprio che siano loro a non conoscerla, evidentemente non hanno questa prerogativa. La legge antimafia di cui parlano D'Agostino e Lombardo la conosco benissimo perchè l'ho fatta approvare io insieme ai ragazzi del meetup di Palermo - sottolinea - e per giorni siamo stati noi in giro a raccogliere le firme per presentare la petizione.

Nel gennaio 2008 la petizione diventò emendamento e poi articolo della finanziaria, e nel novembre 2008 diventò legge regionale. Quello che contesto - prosegue - è il totale disinteresse del Governatore nei confronti dello stralcio dell'art. della finanziaria che faceva riferimento a questo: 'è fatto obbligo alle amministrazioni di cui sopra di promuovere azioni civili di risarcimento di danni quando sia intervenuta sentenza penale di condanna passata in giudicato riguardante pubblici amministratori o dipendenti delle amministrazioni medesime'.

Lombardo non si prenda meriti che non ha, quella legge non è frutto del suo lavoro, ma del nostro. Il suo Governo - conclude - ha fatto dell'antimafia una vetrina, non una lotta".

Ufficio Stampa On. Sonia Alfano

Commenti