Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

Alfano (IdV), Lombardo e D'Agostino fingono di non capire

Palermo, 15 Apr. 2010 - "Il Presidente Lombardo e il vicecapogruppo dell'Mpa D'Agostino fingono di non capire di cosa parlo". E' quanto dice Sonia Alfano in merito alle ultime dichiarazioni dei due esponenti dell'Mpa. "La mia azione politica non viene squalificata in quanto il mio nome non è mai stato accostato ad illeciti, appalti truccati o amicizie mafiose.
Dicono a me che non conosco la legge, invece pare proprio che siano loro a non conoscerla, evidentemente non hanno questa prerogativa. La legge antimafia di cui parlano D'Agostino e Lombardo la conosco benissimo perchè l'ho fatta approvare io insieme ai ragazzi del meetup di Palermo - sottolinea - e per giorni siamo stati noi in giro a raccogliere le firme per presentare la petizione.

Nel gennaio 2008 la petizione diventò emendamento e poi articolo della finanziaria, e nel novembre 2008 diventò legge regionale. Quello che contesto - prosegue - è il totale disinteresse del Governatore nei confronti dello stralcio dell'art. della finanziaria che faceva riferimento a questo: 'è fatto obbligo alle amministrazioni di cui sopra di promuovere azioni civili di risarcimento di danni quando sia intervenuta sentenza penale di condanna passata in giudicato riguardante pubblici amministratori o dipendenti delle amministrazioni medesime'.

Lombardo non si prenda meriti che non ha, quella legge non è frutto del suo lavoro, ma del nostro. Il suo Governo - conclude - ha fatto dell'antimafia una vetrina, non una lotta".

Ufficio Stampa On. Sonia Alfano

Commenti