Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CANNOLI & GOSSIP A PIANA DEGLI ALBANESI

10/04/2010 - Ha preso il via ieri, venerdì 9 aprile, a Piana degli Albanesi la seconda edizione di Cannoli & Friends, il festival di dolci e culture che si svolgerà fino a domenica. Durante il week-end sarà possibile assaggiare il famoso cannolo di Piana degli Albanesi acquistando un ticket di 1,50 euro. Oltre al cannolo, sara’ possibile degustare ogni giorno, gratuitamente al
parcheggio Otto Marzo, alcune specialità dolciarie siciliane. Si va dalla sfincia di San Giuseppe alla pantofola mandorlata di Lercara, dalla taralla di Castronovo al panbrillo, panettone “ubriaco” al limoncello. Al viadotto Tozia verrà allestito un villaggio espositivo che ospiterà enti pubblici, aziende sponsor e un interessante itinerario fra artigianato, turismo ed agroalimentare. (venerdì-domenica, 12-24).

Momento centrale dell’evento sarà la gara di pasticceria internazionale, sabato alle 18.30, che vedrà confrontarsi dolci tipici di paesi balcanici. Parteciperanno, oltre alla delegazione italiana con il cannolo siciliano, la Turchia che preparerà il baklava, la Serbia che presenterà il dolce tradizionale Vasa's cake, la Macedonia con la Ravànija, di origine ottomana a base di semolino e sciroppo e la Bosnia con il Tufahija, mele cotte nello zucchero, ripiene di noci e mandorle e condite con panna montata e vanillina.

Il fascino di Aida Yespica, Sara Tommasi (nella foto) e Camila Morais condirà il programma di Cannoli & Friends,il festival di dolci e culture in programma a Piana degli Albanesi da venerdì 9 a domenica 11 aprile.

Sara Tommasi, show girl e attrice italiana alla ribalta grazie alla partecipazione, qualche anno fa, all’Isola dei Famosi, insieme alla modella brasiliana Camila Morais, ex valletta di Guida al Campionato e protagonista di un calendario 2010 “al naturale”, realizzato con foto senza ritocco, saranno ospiti speciali della gara internazionale di pasticceria che si svolgerà, nell’ambito dell’evento, sabato 10 aprile alle 18. La gara, condotta da Salvo La Rosa, è aperta al pubblico fino ad esaurimento posti. Il pubblico potrà votare il dolce preferito tramite palette numerate. Sarà presente alla gara anche il loro talent scout, Lele Mora. Le due showgirl parteciperanno, inoltre, alla premiazione del dolce vincitore della competizione pasticciera che si svolgerà sabato sera alle 21.30 sul palco allestito al parcheggio Otto Marzo.

Domenica 11 aprile, a Piana degli Albanesi, sbarcherà anche il fascino di Aida Yespica (nella foto) show girl nota al grande pubblico per la partecipazione alla seconda edizione dell’Isola del Famosi dove comincia la sua relazione con Francesco Facchinetti, poi naufragata, e soubrette della Compagnia del Bagaglino. La Yespica condurrà la gara più golosa della manifestazione, “Chi ne mangia di più”, in programma domenica 11 aprile alle 16, in piazza Vittorio Emanuele che vedrà confrontarsi venti concorrenti in una sfida a chi riuscira’ a mangiare più cannoli. L’iscrizione alla gara è gratuita e avviene sul sito www.cannoliandfriends.it.

Il programma della manifestazione prevede anche tre concerti gratuiti: venerdì sera la musica dance di Neja, sabato alle 22 si esibiranno i Sicily Stars, i piu’ famosi musicisti siciliani riconosciuti a livello internazionale, riuniti in un solo palco. Nella band Francesco Buzzurro, Francesco Cafiso, Mario Incudine, Giuseppe Milici, Domenico Riina, Ricki Portera, Marco Zurzolo, Vincenzo Mancuso e, non ultimo, il giovanissimo Matteo Mancuso di 12 anni considerato enfant prodige della chitarra elettrica. Domenica alle 20 si esibira’, invece, Vittorio Gucci e la sua band. Gucci, ospite fisso di Domenica 5, la trasmissione condotta da Barbara D'Urso, proporrà i suoi ultimi successi.

http://www.cannoliandfriends.it

Commenti