Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

GRANITI: “GIUSEPPE MAZZULLO. TRAME DI PIETRA”, CONVEGNO SULL’ARTISTA SICILIANO

23/04/2010 - Domani, alle ore 17, si svolgerà il convegno ”Giuseppe Mazzullo. Trame di pietra” presso il Museo “Mazzullo” di Graniti, paese natale del famoso scultore, scomparso nel 1988. Si tratta di un omaggio all’artista siciliano e di un momento di riflessione sul suo percorso biografico ed artistico teso a valorizzare il contributo che Giuseppe Mazzullo ha dato al panorama artistico nazionale del dopoguerra come importante esponente della scultura moderna e come intellettuale.

L’artista considerava la Sicilia non solo un riferimento affettivo ma anche culturale, per i temi arcaici e mitologici a cui ispirava le sue opere.

Il convegno mira anche alla valorizzazione del Museo “Mazzullo” di Graniti, al collegamento di questa struttura espositiva con la Fondazione “Mazzullo” di Taormina e la relativa esposizione permanente delle opere del maestro siciliano e con la “Galleria provinciale di arte moderna e contemporanea” che ospita un’opera dello scultore di Graniti e di altri importantissimi artisti siciliani.

L’evento è inserito nel programma delle manifestazioni della XII edizione della “Settimana nazionale della cultura” ed è promosso dall’assessorato provinciale alla Cultura, dal Comune di Graniti, dall’Associazione “Cara beltà” e dalla Pro Loco di Graniti.

Commenti