Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MESSINA, PAPARDO: IL DIRETTORE CARUSO DISPONIBILE NEL “TENTARE DI CHIARIRE LE SCELTE”

Messina 23/04/2010 - La nostra O. S. comunica le risultanze dell’incontro avuto nei locali della struttura sanitaria Papardo, tra il segretario generale dell’UGL Salvatore Mercadante, il Consigliere Provinciale Roberto Cerreti, il Consigliere Comunale Sebastiano Tamà e il direttore generale dell’azienda Piemonte-Papardo Armando Caruso.
L’incontro, richiesto a seguito delle tante segnalazioni ricevute sull’indecifrabilità di alcune scelte aziendali, ha dato l’opportunità di chiarire le motivazioni per cui si è deciso di effettuare veri e propri traslochi di interi reparti, come la sala operatoria di ostetricia e la sala parto della Divisione di Ostetricia e Ginecologia collocata nel seminterrato del “Papardino”, con il reparto degenza collocato al secondo piano, e le malattie infettive al primo piano, esattamente nel centro tra i due delicati reparti.

Il direttore Caruso ha subito mostrato grande disponibilità, nel tentare di chiarire i passaggi forzati che hanno portato alle suddette scelte, dovute agli obblighi progettuali che il finanziamento della nuova struttura sanitaria ha comportato, e quindi all’impossibilità di prevedere, per lo meno in tempi brevi, modifiche e riadattamenti della programmazione dei reparti del Papardo.

In ogni caso, accolta la proposta della nostra organizzazione, di realizzare percorsi dedicati tra i reparti di ostetricia e le sale parto, che consentano di bypassare il reparto intermedio delle malattie infettive, con un ascensore e un percorso che evitino possibili interazioni tra le diverse utenze.

Pertanto in conclusione, rassicurazioni sono state date agli intervenuti sulle necessità di salvaguardia dei locali e del suo personale, garantendo controlli costanti e processi di formazione dei dipendenti dell’azienda, finalizzati al raggiungimento di obbiettivi di efficienza e funzionalità, adeguati alle sempre più avanzate tecniche operatorie e sanitarie.

IL SEGRETARIO PROVINCIALE
(Dott. Salvatore Mercadante)

Commenti