Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

METEO, PERTURBAZIONE IN ARRIVO SULLA SICILIA

21-04-2010 - Una perturbazione atlantica, attualmente posizionata sulla penisola iberica, si avvicinerà nella giornata di oggi verso il mediterraneo centrale, determinando una fase perturbata dapprima sulla Sardegna e successivamente sulle restanti regioni centro-meridionali.

Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse dalla mattina di oggi, giovedì 22 aprile, che prevede precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, sulla Sardegna, che potranno essere accompagnate da attività elettrica e forti raffiche di vento.

A partire da domani, venerdì 23, gli effetti della perturbazione si estenderanno anche alla Sicilia e al centro-sud della Penisola, con particolare riferimento ai settori tirrenici, dove le precipitazioni saranno accompagnate anche da un significativo rinforzo dei venti.Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.

Protezione Civile

Commenti